cgstudio

Architecture Firm Mussomeli / Italy

0
0 Followers 763 Visits
cgstudio 0
cgstudio
Alfonso Cardinale (Mussomeli 1952) dopo la laurea in Architettura, conseguita presso l’università di Palermo nel 1976, con una tesi “Sulla mobilità fisica e immateriale del Vallone del Nisseno”, discussa con il prof Leonardo Urbani , già dal luglio del 76,come titolare dell’Alfonso Cardinale/studio, inizia un’intensa attività di ricerca e di progettazione sia come urbanista, redigendo tra l’altro il Piano Regolatore Generale di Sutera, il Piano di Recupero del Centro Storico di Mussomeli, il Piano di Recupero degli Agglomerati Abusivi di Acquaviva Platani ecc., che come progettista di interventi di edilizia residenziale pubblica e privata. Ha realizzato anche importanti interventi di edilizia commerciale(per conto di una multinazionale tedesca) e negozi di abbigliamento e show room di finiture per l’edilizia.
Ha eseguito lavori di restauro e rifunzionalizzazione di edifici storici e moderni e ha ristrutturato alcune strutture sanitarie, ha realizzato progetti di urbanizzazione pubblica nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Casteltermini, Marianopoli, Mussomeli, Villalba ecc. e per l’Asi di Caltanissetta.
Ha ricoperto a lungo l’incarico di consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caltanissetta, ed è stato delegato INARCASSA.
Ha Partecipato a diversi concorsi di architettura ed ha, a sua volta, fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi di architettura. Ha pubblicato numerosi articoli e interventi in riviste di settore.
Coordina l’associazione “Attraversamenti¬_Officina” , che è un elaboratore di ricerca che indaga l’ architettura e le sue connessioni con la complessità e con la quale ha organizzato recentemente, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C di Caltanissetta e con l’università di Architettura di Palermo, gli incontri su “Visioni di Architettura” e “Architettura e Pubblicità”.

Gianni Geraci (San Cataldo 1975) si laurea nel 2003 presso L’Università degli studi di Palermo con una tesi di progettazione architettonica e urbana “Una chiesa a Cefalù”, relatori Prof. Arch. Marcello Panzarella e Prof. Arch. Giovanni Francesco Tuzzolino.
Nel 2004 inizia la collaborazione con l’Architetto Alfonso Cardinale e dal 2010 fonda, con lo stesso, lo studio di progettazione cgstudio_cardinalegeraciarchitetti.
Cultore di Progettazione Architettonica e Urbana presso la facoltà di Architettura l’Università degli studi di Palermo, nei corsi e laboratori diretti dal Prof. Arch. Giovanni Francesco Tuzzolino, svolge attività di assistenza alla didattica e ricerca.
Tutor e coordinatore in seminari e mostre di architettura in Italia e all’estero, in particolare nel Medio Oriente, Giordania, Arabia Saudita ed Egitto, correlatore di tesi di laurea, si è occupato di residenze, spazi pubblici e di culto nell’ambito della ricerca “Architettura nelle città del mediterraneo”.
Tra i suoi scritti: “Area attrezzata per l’ospitalità degli scouts” in “NaturaArchitettura, “Rifugio nel bosco, la porta del sentiero” in “Architettura per l’accoglienza” e “Interazioni al centro” in “Spazidicittàspazidinatura-ambientenaturaarchitettura”, pubblicazioni curate da Antonio Margagliotta e Giovanni Francesco Tuzzolino.
Componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Caltanissetta, coordina attività di formazione, pubblicazione,organizzazione di mostre e di promozione dell’Architettura.
Componente Commissione Università e Ricerca del Consiglio Nazionale degli Architetti.

cgstudio_cardinalegeraciarchitetti (2010) continuano in un’intensa attività progettuale e di ricerca i cui esiti sono stati rivolti alla costruzione di edifici privati, commerciali, scuole, biblioteche ed edifici destinati al culto della sepoltura. Inoltre, hanno partecipato a diversi concorsi di progettazione.
Infine, parallelamente alla attività dello studio e in seno all’associazione “Attraversamenti officina”, hanno organizzato giornate di studio tra le quali: “Visioni di architettura”, “Architettura e pubblicità” e “Geoarchitettura”.
cgstudio
cgstudio
  • Address Via Alberto Ascari 4, 93014 Mussomeli | Italy

Alfonso Cardinale (Mussomeli 1952) dopo la laurea in Architettura, conseguita presso l’università di Palermo nel 1976, con una tesi “Sulla mobilità fisica e immateriale del Vallone del Nisseno”, discussa con il prof Leonardo Urbani , già dal luglio del 76,come titolare dell’Alfonso Cardinale/studio, inizia un’intensa attività di ricerca e di progettazione sia come urbanista, redigendo tra l’altro il Piano Regolatore Generale di Sutera, il Piano di Recupero del Centro Storico di Mussomeli, il...