Studio A3E - architettura arte ambiente energia

Architecture Firm Castrignano del Capo, LE / Italy

0
0 Followers 1,007 Visits
Studio A3E - architettura arte ambiente energia 0
Studio A3E - architettura arte ambiente energia
Partendo dall'antica concezione vitruviana secondo cui l'architettura è vera e propria scienza, lo studio si pone l'ambizioso obiettivo di dare vita ad interventi capaci di essere al passo con i tempi ed in grado di soddisfare le molteplici esigenze della vita contemporanea.

A3E, scritto come fosse una formula chimica: tre molecole di "A" esemplificate dalla triade vitruviana firmitas, utilitas, venustas ed una molecola di Energia. La sola molecola di energia è significativa proprio della sua gestione parsimoniosa.

Grazie alla stretta collaborazione di figure professionali fortemente convinte dell'importanza e del peso che un intervento edilizio produce sul contesto ambientale, economico e sociale, lo studio mira ad una progettazione integrata e sistemica dell'intero processo costruttivo. In un'epoca in cui il mondo tende alla globalizzazione ed all'industrializzazione ci si pone l'obiettivo, di chiara derivazione delle Arts and Crafts prima e dell'art Nouveau dopo, di riportare l'architettura ad una dimensione umana: un'architettura fatta dall'uomo per l'uomo, pensata in un preciso contesto ambientale, culturale e sociale; in altri termini, prendendo in prestito una definizione dalla geometria, un'architettura che ha un preciso punto di applicazione, una direzione ed un verso.

Il legame con il territorio viene espresso sotto diversi aspetti: grazie all'integrazione nel progetto di materiali, tecniche e tecnologie autoctone; rielaborando i sistemi di climatizzazione arcaici che vengono fatti convergere nel progetto dell'efficienza energetica la cui più alta espressione si concretizza nella casa passiva mediterranea; rielaborando le forme base dell'architettura spontanea derivanti da un lento e naturale processo di adeguamento al luogo.
Studio A3E - architettura arte ambiente energia
Studio A3E - architettura arte ambiente energia
  • Address Via Cesare Battisti n.2, 73040 Castrignano del Capo, LE | Italy
  • Tel 0833858924
  • Tel 3286218414
  • Fax 0833758924

Partendo dall'antica concezione vitruviana secondo cui l'architettura è vera e propria scienza, lo studio si pone l'ambizioso obiettivo di dare vita ad interventi capaci di essere al passo con i tempi ed in grado di soddisfare le molteplici esigenze della vita contemporanea. A3E, scritto come fosse una formula chimica: tre molecole di "A" esemplificate dalla triade vitruviana firmitas, utilitas, venustas ed una molecola di Energia. La sola molecola di energia è significativa proprio della...

Activities