Müritzeum: natura e cultura s'incontrano nel progetto di Wingardh Arkitektkontor

Il basamento semi-subaqueo dell'edificio ospita acquari e spazi dedicati alla fauna lacustre

by Cecilia Di Marzo
0

A poco più di un'ora da Berlino ed Amburgo, natura e cultura s’incontrano nel Müritzeum, il Museo del Parco del lago di Müritz, progettato da Wingardh Arkitektkontor in quel di Waren.

Un’enorme area protetta circonda la superficie del Müritz (secondo lago più grande della Germania dopo il Bodensee), conservando l’atmosfera magica e misteriosa del luogo dove ogni anno stormi di cicogne soggiornano durante la migrazione verso il lago di Hornberga. 
La struttura sorge tra il centro storico, anticamente circondato dall'acqua, e uno spazio di recente urbanizzazione, ospitante alcune sedi amministrative ed i "Plattenbau" (edifici residenziali prefabbricati, realizzati negli anni della Germania Est).

La struttura è composta da due tronchi di cono di differenti dimensioni, inseriti l’uno nell’altro, a formare una spirale dalla pelle lignea, avvolta su sé stessa, più sottile alla base e più ampia in cima.

Il basamento dell’edificio è parzialmente subaqueo ed accoglie una serie di acquari e spazi dedicati alla fauna lacustre. Il fronte principale dell'edificio è caratterizzato da una vetrata che corre parallela all’autostrada che da Rostock porta a Berlino. Dalla hall d’ingresso è possibile raggiungere molteplici sale mostra, laboratori e aule didattiche dedicate alla storia naturale ed anche un ristorante.
 

Comments
    comment
    Author
    Müritzeum 20

    Müritzeum

    Waren / Germany / 2008