Matera Arredamenti nel Sociale

“Pensare che dalla vita si debba soltanto ricevere, oltre che un’illusione, è soprattutto un errore poiché è lo scambio che ci migliora e arricchisce”. g. m.

by Giovanni Matera
0
0 Love 490 Visits

Matera Arredamenti nel Sociale

“Pensare che dalla vita si debba soltanto ricevere, oltre che un’illusione, è

soprattutto un errore poiché è lo scambio che ci migliora e arricchisce”.

g. m.

 

Tanti sono i fattori che determinano la sopravvivenza ed anche il successo di un’azienda. Di alcuni abbiamo già fatto cenno negli articoli precedenti, ma ve né uno, di fondamentale importanza, verso cui la quasi totalità della cultura industriale - segnatamente la media e la grande impresa - sembra mostrare un evidente disinteresse: l’attenzione nei confronti del territorio di residenza.

Un’azienda non può essere scissa dal contesto sociale in cui opera, venendo meno così al dovere morale di contribuire alla crescita (oltre che economica) civile, sociale e culturale della Comunità e del Territorio che la ospitano. 

Destinare parte degli utili aziendali in attività culturali, sportive e ambientali, non è affatto una perdita economica ma un sano e utile investimento dal sicuro e raddoppiato ritorno sul piano della longevità dell’azienda stessa. Infatti, per quello che ci riguarda, non avrei mai immaginato che ciò potesse superare ogni nostra rosea aspettativa. Segno evidente che la gente, ora più che mai, avverte l’esigenza di scambiare qualcosa in più di un semplice prodotto commerciale. L’era dell’avere comincia a vacillare e a cedere, per fortuna, il posto all’essere, nonostante il quotidiano martellamento di stampa e tv nazionali le cui previsioni sul futuro sembrano essere addirittura catastrofiche. Noi, modestamente, non siamo d’accordo! Non lo siamo non già per incoscienza o per eccessivo ottimismo, non siamo d’accordo per semplice ragionamento. La recessione economica (cambiamento) di cui si parla tanto, potrebbe paradossalmente recare in se delle opportunità che ognuno dovrebbe saper cogliere.

Vale la pena ricordare che un imprenditore non è un alieno. Egli è parte integrante la società, con qualche responsabilità in più, forse; e, come tale, con qualche dovere in più verso i propri collaboratori che lo aiutano nell’impresa. Così com’è necessario che anche gli stessi collaboratori comprendano e interpretino le nuove esigenze del mercato, con un’apertura mentale volta a nuovi paradigmi e anche a nuove forme contrattuali di lavoro, che potrebbero risultare addirittura migliorative. Tutto sta nel voler davvero uscire dalla famosa “zona di confort”.

La Matera Arredamenti, avvertendo anche la responsabilità verso i propri Clienti e la Comunità intera, che le consentono di esistere e crescere, intende riconfermare il suo concreto impegno nel sociale per ricambiare, almeno in parte, la fiducia e la stima di tante persone che le hanno permesso di diventare quello che oggi è diventata.

Ecco, dunque, alcune delle iniziative benefiche che la Matera Arredamenti ha già messo in campo e alle quali vi invita tutti:

  • 2^ Edizione “Passeggiata in Gravina”,Laterza, 18 maggio 2014. Un incontro con la primavera, nel più grande Canyon d’Europa.
  • 10^ Edizione “Correndo per Laterza”, 2 giugno 2014, Laterza.Una festa dello sport in cui tutti, grandi e piccini, danno il meglio di se senza essere in competizione.
  • 20^ Ciclopasseggiata, di Solidarietà, “Maria Fortunato”, Laterza, 15 giugno 2014. Passeggiata in bici nel Parco delle Gravine, con assaggio di prodotti tipici.
  • 5^ Edizione Oratorio Estivo “Don Giustino”, Laterza, con inizio il 9 giugno 2014. Maria SS. Assunta nei locali della chiesa, “Spirito Santo”.
  • 3^ Presentazione, Art Gallery . Pogetto che prosegue nel sostegno degli artisti del territorio con mostre personali di pittura e manufatti artistici della nostra tradizione  come, la maiolica di Laterza. Presso l'esposizione di Via Roma, 70 e Show Rom di Via Selva San Vito, 23 a Laterza.
  • Matera Arredamenti, condivide con voi il risultato di anni di ricerca e formazione compiuti dallo scrivente e dall’intero suo staff, in diverse parti d’Italia, con i migliori professionisti internazionali nel campo del nuovo Marketing Relazionale ed Esperienziale, con contributi (La Rubrica di Giovanni Matera) su giornali locali come “Agorà” e “Il Dibattito” di Laterza, “La Goccia” di Ginosa, e sui giornali online “Piazzanews”, “Taranto, il Quotidiano Italiano”, “Paese7” e ViviCastellaneta di Castellaneta, Archirevels (Blog di Archiportale) e NetunoTV.
  • Inoltre, il nuovo sito www.giovannimatera.it, nasce proprio per tenervi informati circa gli eventi formativi e non, ma soprattutto poter consultare i miei articoli, e per chi lo volesse: giovani imprenditori, associazioni e sognatori scambiare due chiacchiere e un caffè.

Grazie e Buone Vacanze

  Giovanni Matera

Per consultare altri miei articoli:

www.giovannimatera.it

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Giovanni Matera

      Giovanni Matera

      Interior designer

      Laterza / Italy

      Brevi cenni sull’Azienda La Matera Arredamenti è un’azienda di quelle da manuale dell’imprenditore. Nasce nel 1975, grazie alla passione e alla tenacia del suo titolare, Giovanni Matera, proveniente da una storica bottega di falegnameria locale. Sin da piccolo Giovanni, com’era d’uso nelle umili famiglie di paese, è avviato a bottega e lì vi respira il profumo d’ogni essenza. Entra in contatto con la materia viva, impara a darle forma secondo i canoni della migliore tradizione. I suoi gesti quot)