L'importanza di una scelta giusta

by MARCO FIORETTI
0
0 Love 232 Visits

Il G8 svoltosi a ToYako nel 2008 ha rivisto le riduzioni alla produzione di gas serra indicate nel protocollo di Kioto del 1997 ,per i paesi industrializzati,ed ha portato gli obbiettivi ad una riduzione netta del 50% entro il 2050 .

Riponendo numeri e statistiche,cio che sta accadendo è un percorso obbligatorio ed irreversibile,dal quale dipende la sopravvivenza stessa del nostro pianeta .

Anche ognuno di noi puo'fare qualcosa,soprattutto mediante scelte consapevoli.

E' stato stimato che circa il 35 % dei gas serra deriva dalle abitazioni residenziali,specialmente dai consumi per il riscaldamento,raffrescamento ed energia elettrica .

Le moderne tecnologie rendono possibili interventi atti al risparmio di energia,quali rivestimenti del tetto coibentati,rivestimenti di facciata "a cappotto",sostituzioni degli infissi esterni con elementi ad alte prestazioni termiche .

Si affianca al risparmio la produzione di energia da fonti rinnovabili direttamente presso le nostre abitazioni,mediante tecnologie quali quella fotovoltaica,i pannelli solari per la produzione di acqua calda eccetera.

L'infisso non deve quindi essere solo visto come elemento architettonico ed estetico,ma diventa soprattutto un importante "fonte di energia non consumata".Vi è la consapevolezza che l'elemento finestra è uno dei punti piu' delicati posti in facciata ,visto lo spessore molto inferiore rispetto ad un muro ben isolato.

Un serramento di vecchia concezione ha dispersioni stimate mediamente dal venti al venticinque per centro in piu' rispetto ad un prodotto di nuova concezione.

Le sceta di sostituire i vecchi serramenti con un prodotto ad alte prestazioni termiche,permette un risparmio effettivo sui consumi ed un importante riduzione dei gas serra.

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • MARCO  FIORETTI

      MARCO FIORETTI

      Building surveyor

      Cernusco Sul Naviglio / Italy

      Marco Fioretti è in realtà un team di esperti al tuo servizio per le soluzioni migliori per l’installazione di serramenti, di infssi, di porte e di servizi di sicurezza. Soluzioni: non solo prodotti. Nel 1991 ho fondato l’azienda che porta il mio nome, dopo aver già lavorato e acquisito esperienza in questo settore collaborando con mio padre nell’attività di famiglia. Fin da allora ho lavorato con in squadra: un team afatato e specializzato, perché solo mettendo a frutto le competenze div)