The Shard di Renzo Piano

by Ilaria Ceriani
0
0 Love 2359 Visits

 

Uno dei grattacieli più alti d’Europa è The Shard, progettato da Renzo Piano e si trova a Londra, non lontano dal Tower Bridge.

E’ situato in un’area che, negli ultimi anni, è stata riqualificata e rivitalizzata ed è diventata un’importante centro direzionale e culturale.

L’edificio, la “scheggia”, svetta in alto e con i suoi310 mè visibile da tutta Londra. E’ costituito da 87 piani e vi si trovano: uffici, appartamenti, negozi, un hotel, un ristorante e una galleria panoramica da cui si gode una vista mozzafiato di tutta la città, è una sorta di “città verticale” in cui sono condensate varie funzioni, anche se al momento non sembra essere completamente affittato.

L’edificio ha una forma a piramide irregolare anche se non è chiusa sui lati ma vi sono delle fessure che creano movimento e giochi di luce. La struttura è di calcestruzzo e cemento armato con l’alternanza di alcune cornici in acciaio che gli garantisce maggior stabilità statica. Esternamente è completamente rivestito da pannelli in vetro con tripli strati basso emissivi e con lamelle inserite all’interno per oscurare. Il vetro cambia con il mutare delle ore e delle stagioni, conferendo un aspetto sempre diverso a questo grattacielo.

E’ stato fatto un attento studio per quanto riguarda la sostenibilità ambientale di questo enorme edificio e sono state utilizzate tecnologie all’avanguardia per diminuire il suo impatto. Il 95% dei materiali da costruzione è infatti riciclato e gli impianti consentono un risparmio del 10% sulle emissioni di CO2 prodotta.

Un’altra scelta che va nella direzione della sostenibilità è quella di aver progettato solo 42 posti auto (la metà dei quali per disabili), per disincentivare l’uso del mezzo privato e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici, cosa per altro di facile realizzazione a Londra grazie l’eccellente rete di metropolitana e di autobus.

L’edificio è di grande impatto ed è divenuto, oramai, uno dei simboli della Londra moderna.

Comments
    comment
    user
    Author