Amsterdam: verrà completato entro il 2012 il complesso per uffici Alphabet Building, disegnato dagli olandesi MVRDV e destinato a sorgere nel quartiere di Minervahaven. La struttura a funzione terziaria accoglierà gli uffici di più agenzie di comunicazione di piccola e media dimensione.
A caratterizzare l’edificio sarà la facciata: sul fronte principale del nuovo “incubatore di idee” saranno impresse le lettere dell’alfabeto, fatta eccezione per la “Q” e la “I”: “perché il QI dei creativi sarà trattenuto all’interno degli uffici”, spiegano ironicamente gli autori del progetto. Sul lato orientale della struttura sarà invece visibile un enorme “52”, a segnalare il numero civico dello stabile.
In corrispondenza di ciascuna lettera della facciata è previsto uno spazio flessibile ampio 128 metri quadri. Ciascuna unità potrà essere acquistata o affittata individualmente o all’interno di una “stringa di lettere”. E intanto partono le prenotazioni: il quinto e ultimo piano dell’edificio sarà interamente occupato dagli uffici dell’agenzia di design Thonik: sue le unità dalla A alla F.
Alphabet Building: MVRD progetta un incubatore di idee ad Amsterdam
Sul fronte principale dell'edificio le lettere dell’alfabeto
by Cecilia Di Marzo
0
0 Love
1314 Visits
comment