Isola d'Elba: Cantina della Tenuta delle Ripalte

Tobia Scarpa firma il grande parallelepipedo affacciato sul mare

by Cecilia Di Marzo
0

Guarda il mare dell'Isola d'Elba la Cantina della Tenuta delle Ripalte, progettata dall’architetto Tobia Scarpa. L’edificio si presenta esternamente come un grande parallelepipedo inserito nel Colle di Gianni. L’intento è stato quello di mascherare la struttura con il contesto paesaggistico circostante e nello stesso tempo di intercalarlo nello scenario dell’ambiente mediterraneo.

L’aspetto monolitico del fronte della cantina è dato da una stretta maglia di pilastri rivestiti in pietra Calamita prelevata dalle vicine cave. L’edificio si sviluppa su tre livelli e risponde alla logica del trasferimento dei prodotti per mezzo della gravità mentre la copertura della cantina è costituita da un terrazzo utilizzato per l’appassimento delle uve con una vista panoramica mozzafiato sui vigneti circostanti e sulle coste dell’isola.

Il piano intermedio è destinato alle operazioni di vendemmia oltre ad ospitare la sala degustazione e la sala barrique di 240 mq, mentre al piano inferiore si trovano i locali per fermentazione e pressatura , imbottigliamento e stoccaggio.
 

Comments
    comment
    Author
    References
    Cantina della Tenuta delle Ripalte 9

    Cantina della Tenuta delle Ripalte

    Elba / Italy / 2010