Open Arch Torino

Le idee in Ordine

by Laura Porporato
0
0 Love 494 Visits

 

 

# Insieme per un nuovo corso di OAT

 

Da alcuni mesi si è sviluppata una discussione che ha coinvolto direttamente qualche centinaio di architetti con un confronto in rete e con qualche incontro collettivo.

Al centro, come far diventare l'Ordine una vera “casa degli architetti e dell'architettura” che produca attività, offra spazi e servizi per il nostro lavoro quotidiano ma sia anche capace di aprirsi alla città e metta in mostra capacità e competenze degli architetti per promuovere lavoro e architettura.

È una trasformazione profonda, che per realizzarsi ha bisogno di un grande rinnovamento di volti e di generazioni ma per farlo, occorre che la discussione si apra il più possibile mettendo in gioco ancora molte idee.

I cinque temi su cui ci siamo focalizzati hanno bisogno ancora di molti contributi e idee, quelle di tutti noi, perchè nessuno deve pensare che il proprio pensiero ed esperienza non sia utile, perchè ogni intervento nella discussione ne arricchisce gli esiti.

Con l'occasione delle Elezioni del nuovo Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Torino abbiamo cominciato a parlarne diffusamente e cercheremo pertanto di continuare a lavorare per la loro pronta attuazione.

Comments
    comment
    user
    Author
    • Laura Porporato

      Laura Porporato

      Architect

      Turin / Italy

      Si occupa di compatibilità ambientale, di riduzione dei consumi energetici, utilizzo di fonti rinnovabili, utilizzo di materiali bio-compatibili ed a bassa impronta energetica, di progettazione di edifici scolastici a misura di bambino, allestiti con colori, materiali e forme che agevolino il processo pedagogico. L’uso di tecnologie impiantistiche degli edifici per la ricerca e la promozione della didattica e di nuovi scenari educativi, per renderne naturale e divertente l’approccio dei bambini)