AGC FLAT GLASS: IL NOSTRO VIAGGIO NELLA SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo AGC presenta il proprio Rapporto di Sostenibilità 2019.

by Eleonora Tirotta
0
0 Love 133 Visits

Appare chiaro come la salvaguardia del pianeta e i cambiamenti climatici siano ormai temi scottanti, e che il pensiero collettivo sia ormai cambiato a livello mondiale. Pensare in grande, partendo dalle piccole cose. È questa la filosofia del Gruppo AGC che presenta il proprio Rapporto di Sostenibilità 2019. Risultati che confermano un salto di qualità e un ulteriore sprint in questa direzione, grazie a prodotti e processi sempre più green. Quali sono gli orizzonti sostenibili conquistati da AGC nel 2018? Scopriamolo subito!

AGC Flat Glass: Rapporto di sostenibilità 2019

Ecco i principali risultati ottenuti:

 

  • Recupero di energia e produzione di elettricità. AGC ha iniziato a installare pannelli fotovoltaici e impianti di recupero di calore già nel 2009. Da allora, la produzione di elettricità è aumentata in modo considerevole, arrivando oggi a recuperare e autogenerare oltre 26.950 MWh di energia.
  • Dal 2002 le emissioni di CO2 sono scese del 17% per tonnellata di vetro venduto e, dal 1999 si è registrato un calo delle emissioni di polveri specifiche di circa il 65%.
  • Dal 1998 al 2018, il risparmio sul consumo di acqua è del 74%.
  • Rifiuti solidi. Oggi la quantità di rifiuti solidi è di circa 225.000 tons/anno, di cui il 96% è poi riciclato o recuperato sul posto dai nostri fornitori o appaltatori.
  • Il 71% delle materie prime è trasportato via nave e treno, evitando l’utilizzo di circa 56.800 camion l’anno. Oltre 78.950 tonnellate di prodotti in vetro raggiungono destinazione con il trasporto combinato di treno e camion, per 3.950 autocarri in meno sulla strada.
  • È stato raggiunto un livello molto elevato di riciclo del packaging. In Belgio, il 98% delle confezioni viene riutilizzato.
  • Sono circa 1 milione le tonnellate di scarti riciclate ogni anno, risparmiando così 1.150.000 tons di materie prime e 300.000 tons di emissioni di CO2.
  • Approccio Cradle-to-Cradle. Sono state ottenute nuove certificazioni C2C per il vetro decorato e per quello resistente al fuoco, mentre sono state rinnovate quelle per il vetro stratificato, decorativo e coibentato. Inoltre, AGC ha lanciato Mirox 4Green, il suo primo specchio realizzato con vernici senza piombo. Altro prodotto di punta in termini di sostenibilità è Fineo, il vetro sottovuoto che offre un elevatissimo rendimento energetico ai vostri progetti futuri.

Un viaggio nella sostenibilità che AGC prosegue senza sosta per lasciare alle nuove generazioni un mondo all’altezza e, nello stesso tempo, contribuire “nel proprio piccolo” alla salvaguardia del pianeta.

AGC Flat Glass

Comments
    comment
    user
    Author
    References