Ricostruzioni. Seminario di formazione

by Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico
0
0 Love 100 Visits

 

Nell’ambito delle attività promozionali e culturali programmate per il 2019 volte a diffondere la conoscenza e la promozione del Botticino Classico, abbiamo il piacere di presentare il Seminario "Ricostruzioni", che si terrà Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 14.00 presso il Teatro Centro Lucia di Botticino.

 

Organizzato con il patrocinio del Comune di Botticino e di ANIM - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, il convegno presenta una panoramica di ricostruzioni appartenenti a tempi e luoghi diversi e una riflessione sulle prospettive future di un’azione che sempre più coinvolgerà l’azione dei governi e la cultura degli architetti.

 

Il seminario, rivolto ad Ingegneri e Architetti, prevede il riconoscimento di 4CFP per l'Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

 

"Ricostruzioni" nasce dall'esperienza della mostra RICOSTRUZIONI Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni, tenutasi alla Triennale di Milano da novembre 2018 a febbraio 2019, a cui il Consorzio ha partecipato in qualità di Sponsor tecnico, realizzando l’installazione ArchiBottius dell’Arch. Vincenzo Latina.

 

ArchiBottius riassume simbolicamente, anche attraverso l’utilizzo di un pregiato materiale da costruzione e di rivestimento, il Marmo Botticino Classico, la sintesi di alcune millenarie vicende che hanno in parte caratterizzato l’architettura antica, moderna e contemporanea, un pretesto per rappresentare simbolicamente l’architettura delle città immaginata come somma di palinsesti, di continue trascrizioni e ricostruzioni in cui l’antico è contemporaneo e viceversa.

 

La ricostruzione di territori e città si pone ormai come pratica costante a causa del moltiplicarsi nel mondo di guerre, terremoti, catastrofi di vario tipo e alla impossibilità degli abitanti colpiti di gestire in autonomia le fasi successive alla distruzione. Gli stessi eventi ordinari delle città, spesso caratterizzati dalla precarietà sociale e materiale, pongono costantemente questo tema nei confronti di parti e settori degradati.

 

Così, le pratiche di ricostruzione, hanno fornito un eccezionale patrimonio di esperienze tecniche e culturali relative alle nuove modalità dell’abitare, alla salvaguardia dei monumenti, alla conservazione delle identità urbane e territoriali e, più recentemente, all’adeguamento alle mutate condizioni climatiche.

 

Durante il seminario interverranno il Prof. Arch. Alberto Ferlenga, Magnifico Rettore dell'Università Iuav di Venezia, il Prof. Arch. Benno Albrecht, la Prof. Arch. Nina Bassoli, il Prof. Ing. Arch. Salvatore Russo e il Prof. Arch. Vincenzo Latina.

 

Per registrarsi:
Visitare i siti dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

 

 

Programma

 

Ore 14.00

Registrazione dei partecipanti

 

Ore 14.15 

Presentazione
Dott.ssa Donatella Marchese Sindaco del Comune di Botticino, Delegati ordini degli architetti/ingegneri di Brescia, Ing. Domenico Savoca Presidente A.N.I.M., Dott.ssa Monica Berardi Presidente Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico.

 

Ore 14.45

Prof. Arch. Alberto Ferlenga
Breve introduzione relativa ai temi della Ricostruzione in epoche e contesti diversi. Ricostruzioni: una mostra

 

Ore 15.25 

Prof. Arch. Benno Albrech
Ricostruzioni: Syria un’ipotesi di lavoro.

 

Ore 16.05 

Prof. Arch. Nina Bassoli
Il Tempo sospeso, stato dell’arte della ricostruzione a seguito degli attuali fenomeni distruttivi.

 

Ore 16.45 

Coffee break

 

Ore 17.00 

Prof. Ing. Arch. Salvatore Russo
Interventi strutturali, conoscenza del danno e riduzione delle vulnerabilità nel patrimonio storico-monumentale colpito da eventi estremi.

 

Ore 17.40 

Prof. Arch. Vincenzo Latina
Ricostruzioni a Km 0, un’installazione in marmo di Botticino alla Triennale di Milano.

 

Ore 18.20

Dibattito e conclusioni

 

Ore 18.45

Fine lavori

Comments
    comment
    user
    Author
    • Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico

      Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico

      PR/Marketing Account

      Botticino, BS / Italy

      Founded in 1987, the Consortium of Botticino Classico Marble Producers associates the leading local Producers, qualifying itself as the main promoter of the culture and quality of Botticino Classico Marble in the world. Due to new challenges from competitors marbles, exported by developing Countries, in 2005 the Consortium has registered a Collective Mark of Origin, the first one applied to the stone market, in Italy, in the European Union and in 22 non-EU countries. With the registration of the Mark of origin, the Consortium provides a formal and substantial guarantee that products, from the area covered by the denomination, are produced according to the most stringent quality controls and pursuant to European regulations. The Consortium is now in the global market, a reality that has the ambition and hope to revive the "Made in Italy" in a field of thousands of years of tradition and cultural values​​.)