architettura bioclimatica e sistemi passivi

i sistemi climatici passivi alla base di una buona architettura.

by Giuseppe Abbagnato
1
1 Love 589 Visits

I sistemi di riscaldamento e raffrescamento solari passivi, hanno il solo scopo di illustrare un modo diverso di concepire l’architettura; un modo diverso, non nuovo. Infatti fa parte della tradizione costruttiva della cosiddetta architettura spontanea di tutte le regioni geografiche e climatiche da secoli, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche legate ai materiali, alle tecniche costruttive, alle necessità locali.

 

 

Progettazione bioclimatica

L'obiettivo è quello di ottimizzare la resa del sistema edificio-impianto, riducendo gli sprechi ed elevando il livello di qualità dell'intero settore, a vantaggio non solo degli utenti diretti ma anche degli organi di Governo e della società civile presente e futura.

Il convincimento che ci guida nella realizzazione delle costruzioni è quello della qualità abitativa e della compatibilità ambientale, con criteri di risparmio energetico e di utilizzo di energie e di materiali innovativi e rinnovabili, uniti a sistemi climatici passivi.

In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarità e da un utilizzo razionale e sostenibile delle risorse, il nostro obiettivo tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali, al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura.

Progettando opportunamente gli elementi di un edificio, utilizzandoli in modo tale da massimizzare i benefici del riscaldamento solare durante i mesi invernali, senza ridurre i livelli di comfort desiderati cercando allo stesso tempo di evitare i rischi di surriscaldamento durante l'estate. Ponendo particolare attenzione all’orientamento e alla forma degli edifici, alla disposizione delle superfici vetrate, alle ombre nei vari periodi dell’anno, al tipo di isolamento. Utilizzando materiali più innovativi ed ecosostenibili, ricorrendo alle tecniche di costruzione più avanzate e riscoprendo le antiche tecniche costruttive nate per dare energia e benessere, è possibile realizzare un edificio caratterizzato da fabbisogni di energia drasticamente ridotti rispetto allo standard.

 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Giuseppe Abbagnato

      Giuseppe Abbagnato

      Architect

      Bari / Italy

      L’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento solari passivi, anno lo scopo di concepire l’architettura in un modo diverso, non nuovo. Infatti quanto verra' esposto fa parte della tradizione costruttiva della cosiddetta architettura spontanea o "Architettura Vernacolare" di tutte le regioni geografiche e climatiche da secoli, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche legate ai materiali, alle tecniche costruttive, alle necessita' locali. I sistemi climatici passivi sono quelli che si avvalgono di mezzi e accorgimenti strettamente integrati negli edifici e che per il loro funzionamento non richiedono fonti di energia esterne, cioe' non consumano energia di alcun tipo, ma sfruttano i moti convettivi naturali.)