Ristorante o bistrot?

Ristorante o bistrot.....

by PAOLA MORI
0
0 Love 294 Visits

Una nuova moda che si sta diffondendo negli ultimi anni in Italia sono i bistrot, nome di origine francese che identifica  un locale molto semplice dalle dimensioni ridotte, dove il gestore ed il cuoco convergono in un'unica persona, l’evoluzione raffinata dell’osteria.

Ma meglio un ristorante o un bistrot?

Per capirlo bisogna innanzitutto identificare le differenze tra le due tipologie di locali.

In Francia i bistrot originariamente erano locali dove si poteva solamente bere un caffè o gustare un calice di vino mangiando piatti della tradizione a prezzi inferiori rispetto ai ristoranti. Oggi i bistrot hanno assunto una diversa forma, sono più dei piccoli caffè che continuano a mantenere il carattere informale e i prezzi, nei quali si possono scegliere ampie gamme di etichette francesi e mangiare ottimi piatti veloci, tipici della tradizione francese come soufflé al formaggio o crepes.

I ristoranti invece sono un ampia gamma di tipologie di locali dove è possibile consumare pasti completi con una qualità maggiore nelle pietanze e che vengono scelti come meta di pranzi e cene formali.

Una grossa differenza tra bistrot e ristorante è dettata dal servizio: nei bistrot è informale, mentre nei ristoranti in particolari quelli eleganti, il servizio è curato nei minimi dettagli.

Queste sono le principali differenze tra bistrot e ristorante, anche se va fatta una considerazione …. I bistrot italiani hanno ben poco a vedere con le osterie sia per il servizio che per i prezzi che per la cucina proposta … anzi si propongono come veri e propri ristorantini eleganti.

Comments
    comment
    user
    Author
    • PAOLA MORI

      PAOLA MORI

      Manufacturer

      VICOPISANO / Italy

      Arredamenti Taglioli produce arredamenti su misura per locali di ogni genere nei diversi settori food, shop e contract. L'elevato grado di competenza professionale nella progettazione di interni, gestione, direzione e coordinamento dei lavori, fa di noi un partner unico per l'arredamento, un solo referente in grado di coordinare varie fasi di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente: una soluzione all'altezza delle aspettative, nei tempi prefissati e con i budget previsti. )