Chi l’ha detto che l’estate è la stagione migliore per viaggiare?
Molte città di tutto il mondo hanno da poco celebrato l’apertura di nuovi importanti poli museali la cui Architettura si preannuncia prestigiosa al pari delle opere in esposizione. Perché non farci un salto?
Veri e propri eventi per il mondo dell’Arte e dell'Architettura, come quello che si è svolto in occasione dell’apertura del Louvre di Abu Dhabi o per il Museo dedicato a Yves Saint Laurent a Marrakech che ospita più di 5.000 capi di abbigliamento, 15.000 accessori di haute couture e decine di migliaia di schizzi e oggetti appartenuti all’eclettico stilista francese.
Oltre al prestigio dal punto di vista architettonico, in alcuni casi l’apertura di questi musei segna la maturazione e il riscatto di fiorenti realtà artistiche autoctone come quelle esposte nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Giacarta.
Tra tutti i musei recentementi inaugurati, ne abbiamo selezionati 5:
Fotografia: ©Mohamed Somji
Il nuovo Louvre sorge sull'isola di Saadiyat, sospeso tra sabbia e mare.
L'imponente progetto del premio Pritzker Jean Nouvel combina le tecniche dell’architettura contemporanea con quelle della tradizione araba, riflettendo il desiderio di creare un museo universale in cui tutte le culture siano riunite.
Due terzi del museo sono coperti da una cupola bianca dal diametro di 180 metri, che evoca le tipiche coperture delle moschee.
Durante il giorno lo spazio interno risulta illuminato da un'incantevole e mutevole pioggia di luce, che ricorda il Mashrabiya e l'illuminazione naturale nei souk.
Fotografia: ©Mohamed Somji
- Zeitz MoCAA - Museum of Contemporary Art Africa
Foto: ©Iwan Baan
Una vecchia fabbrica dismessa dal 1990 ha lasciato il posto a questo enorme museo esteso su 9.500 mq, distribuiti su nove piani.
Il Zeitz MOCAA di Città del Capo, progettato da Heatherwick Studio, è il più grande museo dedicato all'arte contemporanea africana.
Le gallerie e lo spazio dell'atrio sono state ricavate dalla densa struttura modulare degli ex silos che una volta costituivano l'edificio.
6.000 metri quadrati di spazio espositivo, 80 gallerie, un roof garden, una libreria, un ristorante, un bar e sale di lettura.
Foto: ©Iwan Baan
- Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm)
L'edificio, progettato dal duo di architetti francesi Olivier Marty e Karl Fournier, meglio conosciuti come Studio KO, è situato su Rue Yves Saint Laurent, adiacente al famoso Jardin Majorelle.
Questo museo si estende su oltre 4.000 m2, è dotato di uno spazio espositivo permanente di 400 m2, di uno temporaneo di 150 m2, un auditorium da 130 posti, un bar-ristorante con terrazza e una biblioteca che ospita più di 5.000 libri.
"Marrakesh è stata una grande sorpresa per me" - ha detto YSL, fotografato qui nella piazza Jemaa el-Fna. "Questa città mi ha insegnato il colore." Photo Credit © Reginald Gray
- Museum of Modern and Contemporary Art (MACAN), Giacarta, Indonesia
Foto: ©MET Studio
L’apertura del MACAN, il cui progetto degli interni porta la firma di MET Studio Design ha coinciso con l'inaugurazione della Biennale di Giacarta.
Il museo, collocato all'interno di un edificio polifunzionale preesistente, ospita sia opere di artisti indonesiani come Raden Saleh e Affandi, sia opere di artisti di fama internazionale come Ai Weiwei, Jeff Koons e Gerhard Richter.
Foto: ©MET Studio
- National Museum of Contemporary Art (EMST), Atene, Grecia
Foto immagine di copertina: ©Iwan Baan
comment