REALIZZAZIONE SUPERFICI CON MATTONELLE IN VETROCEMENTO

by Edilizia Giulio Pasquale Davoli
0
0 Love 646 Visits

Il vetro mattone è un materiale usato particolarmente nei bagni per realizzare dei muretti separatori o in casa per installare dei divisori nella sala.
Esistono principalmente due modalità per montare il vetromattone:
1. Utilizzando un telaio in legno precostituito, fatto in maniera tale che ogni vetromattone possa alloggiare in ciascun riquadro. E' necessario in questo caso fissare il telaio con viti e tasselli ad espansione; fissando inoltre per ogni fila orizzontale un corrente che vada a chiudere il tutto.
2. Altro metodo, più usato frequentemente, è quello di impiegare la malta per unire i vetro mattoni.
Partiamo dal perimetrare la sezione, ovvero la paretina, che intendiamo realizzare. Per farlo occorre preparare la malta impastandola con dell'acqua, seguendo attentamente le indicazioni descritte sul retro del sacchetto (esistono varie tipologie di malta preconfenzionata idonee per realizzare superfici in vetrocemento oppure quella cementizia fatta con sabbia fine).
Si procede dunque con la muratura, si posiziona il distanziatore sul pavimento e si distribuisce la malta (non in quantità eccessiva), sulla porzione di superficie dove andrà posizionato il vetro mattone (senza batterlo mai al centro ma sempre esternamente).
Si procede poi con l'installazione del secondo vetro mattone, inserendo tra entrambi il distanziatore sia orizzontale che verticale.
E' fondamentale inserire nelle fughe, affogate nella malta, delle barrette di circa 5-6 mm in acciaio inox o zincato per rendere maggiormente stabile la struttura.
Controllare dopo ogni muratura, utilizzando una livella, che il muro sia perfettamente "a piombo".
Ultimata la parete, si eliminano i distanziatori su tutta la parete da uno e dall'altro lato della parete, pulendo le fughe dalla malta in eccesso.
La parte finale consiste nella stuccatura, per cui si utilizzeranno dello stucco per mattonelle (bianco o grigio) e un frattazzo rigido, con cui si chiuderanno le fughe spalmando lo stucco su tutta la superficie in modo uniforme e non lasciare spazi vuoti (non preoccuparti se sporchi i vetro mattoni con lo stucco, basterà ripulirli successivamente con una spugna e dell'acqua).
Terminato il lavoro, verifica attentamente se vi sono delle imprecisioni sulla stuccatura per toglierle definitivamente.

Grazie per la lettura e buon lavoro!

Comments
    comment
    user
    Author