ELIMINARE LA MUFFA SI PUÒ?

by Edilizia Giulio Pasquale Davoli
0
0 Love 252 Visits

Quante volte ci è capitato di notare piccole macchie di muffa sugli spigoli delle pareti, che man mano si propagano fino ad occuparla per l'intero?
Oggi vi spiegherò i motivi della comparsa della muffa e come poter intervenire tempestivamente, per ovviare al problema.
La muffa è uno dei problemi più fastidiosi che si possa affrontare, in particolar modo quando si è in un periodo dell'anno caratterizzato da molta umidità e con abbondanti piogge. E' proprio l'umidità interna una delle conseguenze di questi fenomeni ed è possibile accorgersi della sua presenza, osservando delle piccole macchie scure che si focalizzano negli angoli e sulle pareti specialmente rivolte al nord.
Questo è principalmente dovuto all'insufficiente isolamento della casa, dunque si rende necessario intervenire con un isolamento termico detto cappotto esterno.
Come intervenire? Prima di tutto è ASSOLUTAMENTE sconsigliato cercare di risolvere il problema pulendo e coprendo la macchia con della vernice, è necessario ELIMINARLA.
I passi da seguire sono i seguenti:
1. acquistare un prodotto antimuffa a pennello o a spruzzo ed applicarlo, con un pennello (con movimenti dall'esterno verso l'interno della macchia per evitare che la stessa possa espandersi), sulla superficie interessata dalla muffa. Se la muffa presente è apparsa da poco e dunque si interviene tempestivamente, il prodotto agirà facendo tornare la parete come prima. Se invece la propagazione della muffa è più grave e datata, è necessario applicare il prodotto e poi procede con la pittura. Non è sufficiente la sola carteggiatura, in quanto le macchie di muffa potrebbero spostarsi in altre aree della parete;
2. Lasciare asciugare circa 5-6 ore la parte su cui si è intervenuti. Una volta trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, dopo l' applicazione del prodotto antimuffa, occorre togliere la muffa con una spatola o con la cartavetrata;
3. In alcuni casi , a seconda del prodotto antimuffa utilizzato, potrebbe essere utile ripetere i primi due step più volte;
4. Terminate queste prime fasi, si deve procede con l'applicazione della pittura. Se si nota che la parte interessata dalla muffa è lievemente ingiallita, significa che il prodotto è arrivato in profondità e dunque è necessario pitturare la parte (può essere opportuno passare più di due mani di pittura). Se, invece, la muffa era presente in grande quantità ed, in particolare, su pareti soggette frequentemente a questo fenomeno, si consiglia di applicare un additivo antimuffa (utile per prevenire la comparsa futura di muffa) nella pittura che si è scelta.

Intervenire è doveroso, anche perché spesso si sottovaluta la presenza di macchie di muffa nelle nostre case e ciò va a discapito della salute nostra e dei nostri cari. Infatti, le muffe sono altamente nocive per il benessere e la qualità della vita, soprattutto quelle formatisi in ambienti chiusi come abitazioni, uffici, scuole, dal momento che viene inalata inconsapevolmente anche per lunghi periodi di tempo causando problemi a livello respiratorio, quali : asma, allergie, mal di testa fino ad arrivare a casi gravi di polmoniti croniche.

Spero di essere stato conciso nella spiegazione, vi ringrazio e alla prossima!

Comments
    comment
    user
    Author