Architettura BioClimatica

L'architettura BioClimatica

by Giuseppe Abbagnato
2
2 Love 427 Visits

L'architettura BioClimaticaè un approccio mirato al problema della regolazione del clima interno agli edifici basato sul presupposto di lavorare con le forze della natura, non contro di esse, e sfruttare le loro potenzialità per creare migliori condizioni di vita all'interno degli edifici.

L'approccio bioclimatico è legato al principio di autosufficienza e alla consapevolezza che i principali fenomeni che influiscono negativamente sull'ambiente sono causati dal consumo di grandi quantità di energia non rinnovabile. L'edilizia è un settore altamente inquinante poiché gran parte delle emissioni dei gas e di anidride carbonica proviene proprio dagli impianti di climatizzazione e di riscaldamento.

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Giuseppe Abbagnato

      Giuseppe Abbagnato

      Architect

      Bari / Italy

      L’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento solari passivi, anno lo scopo di concepire l’architettura in un modo diverso, non nuovo. Infatti quanto verra' esposto fa parte della tradizione costruttiva della cosiddetta architettura spontanea o "Architettura Vernacolare" di tutte le regioni geografiche e climatiche da secoli, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche legate ai materiali, alle tecniche costruttive, alle necessita' locali. I sistemi climatici passivi sono quelli che si avvalgono di mezzi e accorgimenti strettamente integrati negli edifici e che per il loro funzionamento non richiedono fonti di energia esterne, cioe' non consumano energia di alcun tipo, ma sfruttano i moti convettivi naturali.)