Lanternen: legno e vetro per illuminare lo spazio urbano

A Sandnes, Norvegia, la struttura firmata da Atelier Oslo

by Miriam de Candia
0
0 Love 633 Visits

Una versione contemporanea della tradizionale capanna in legno, una grande “lanterna urbana” accesa nelle ore notturne, un nuovo punto di riferimento per la città: è "Lanternen" il padiglione urbano progettato dagli architetti di Atelier Oslo (Norvegia).
 
Nel 2008 le città Sandnes e Stavanger sono state nominate capitali culturali d'Europa. Per l’occasione le due municipalità hanno lanciato una serie di concorsi dal titolo “Norwegian Wood”, finalizzati a promuovere l’architettura contemporanea in legno. La municipalità di Sandnes aveva bandito un concorso per la progettazione di una copertura in legno da inserire su una piccola piazza nell’area pedonale della città. Un padiglione capace di rivitalizzare lo spazio urbano, creando un punto d’incontro dove allestire mercatini, concerti ed eventi pubblici. Oslo Atelier, vincitore del concorso, ha disegnato e realizzato un oggetto leggero e accattivante, ispirato alla tradizione costruttiva locale.

La struttura del tetto è basata su una doppia griglia, fatta esclusivamente di elementi in legno di pino lamellare, 90x90mm, con rinforzo in acciaio in corrispondenza degli incastri. Per l’involucro di copertura sono stati selezionati pannelli in vetro serigrafato, sovrapposti come le tegole d’ardesia sui tetti delle antiche dimore locali, che filtrano la luce naturale nelle ore diurne, mentre al crepuscolo, rischiarata dalla luce artificiale, la struttura tralucente risplende all’esterno, come fosse una grande lampada.

Il tetto è sorretto da quattro gruppi di colonne in legno di rovere, che si separano l’uno dall’altro in corrispondenza del tetto, per supportare il peso della copertura, e del pavimento, per distribuire il peso e conferire stabilità alla costruzione, anche sui margini della struttura, dove sono inserite delle sedute.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Lanternen 39

    Lanternen

    Sandnes / Norway / 2008