Andalucia: un padiglione in abete finlandese per il Museo dell’Acqua

Juan Domingo Santos firma l'intervento di recupero a Lanjarón

by Miriam de Candia
0
0 Love 793 Visits

Alle porte del Parco Nazionale della Sierra Nevada, nella comunità montana di Lanjarón, sorge il Museo del Agua, progettato dall’architetto spagnolo Juan Domingo Santos.

Inaugurata ai primi del 2010, la struttura celebra l’acqua quale elemento simbolico e materiale identificativo della cittadina, da sempre nota per le strutture termali e, in tempi più recenti, per la produzione industriale di acqua minerale in bottiglia. L’intervento ha visto il recupero di uno stabilimento industriale dimesso, con annesso mattatoio, di cui sono stati rifunzionalizzati due capannoni dalla pelle litica, associati a un nuovo padiglione in legno d’abete finlandese, a pianta rettangolare.

Leggermente sopraelevato, il volume in legno è stato progettato come “uno spazio per i sensi”, dove rilassarsi ed ascoltare il suono dell’acqua che scorre tra le sezioni di tronchi d’eucalipto componenti il pavimento, mentre la luce naturale penetra tra le doghe delle pareti. 17 piante d’arancio sono piantumate all’interno delle aperture quadrate incise nelle lastre prefabbricate in cemento che pavimentano la corte d’accesso, secondo un preciso disegno geometrico.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Museo del Agua 26

    Museo del Agua

    Lanjarón / Spain / 2009