LO STILE TOSCANO

RIPRISTINO ECO-SOSTENIBILE VILLA IN TOSCANA

by Arte Pietra
0
0 Love 894 Visits

Lo stile Toscano ha da sempre affascinato gli italiani, spesso anche all'estero, talvolta con risultati esilaranti si attinge alla categoria denominando "Stile Toscano" le mega-ville Hollywoodiane con qualche pietra quà e là ed un paio di leoni in pietra in giardino, anche fra gli italiani ci sono discrepanze su cosa lo caratterizzi. Cos'è allora lo Stile Toscano e cosa lo caratterizza?

Lo Stile toscano nasce originariamente come stile "povero" vige la ricerca dell'elemento recuperato, antico, qualcosa con la tradizione nell'aspetto e nella composizione, spesso si pensa bastino un paio di ulivi, una pavimentazione in cotto ed un vigna di sfondo, ho voluto quindi portare l'attenzione sul progetto in foto, da noi Arte Pietra srl realizzato in modo da entrare all'interno di questa splendida villa sulle colline toscane e di comprenderne il concetto attraverso i vari processi di ripristino.

I muri di facciata, sono stati ripristinati sfruttando la pietra del luogo, retrosegata, in modo tale da rivestire la facciata con pietra a basso spessore (circa 3,00 cm) e non rendere l'intervento troppo invasivo sulla parete. La pietra posata avrà quindi una base completamente lisca in modo tale da facilitarne la posa ed una parte frontale completamente naturale così da simulare ed integrarsi perfettamente con i blocchi in pietra originali che compongono il muro. Il Listello anticato Vecchio Casale inoltre ha aiutato l'integrazione del materiale crando continuità fra il ripristino e la parte pre-esistente. Per la pavimentazione inoltre su richiesta del committente è stata inserita una piastrella in Pietra di Trani con venature leggermente rosate in modo da riprendere i toni rosi/rosati dei rivestimenti in cotto.

Per la pavimentazione carrabile ed il viale di accesso alla villa, abbiamo scelto il Granulato di Marmo Giallo Siena, contenuto nelle piastre Nidagravel in modo tale da minimizzare l'impatto delle pavimentazioni rendendole non coprenti ma drenanti e perfettamente carrabili ad alta resistenza.

www.arte-pietra.com

Comments
    comment
    user
    Author
    • Arte Pietra

      Arte Pietra

      Reseller/Dealer/Agent

      Cenaia, PI / Italy

      Arte Pietra markets Facings and floors in natural stone for interiors and exteriors. A broad range of decorative stones, wall stones, pebbles and marble granulate, wall coverings for kitchens, fireplaces, stairways, sills, edges, bathrooms. Arte Pietra also supplies products for street decor such as fountains, tables and benches, flower boxes, and fixtures such as marble doors, letterboxes, bike stands, displays for wine cellars, for both public and private settings.Thanks to the colours and nat)