Al via l’edizione 2013 di YAP MAXXI, il progetto che vede il MAXXI e il MoMA MoMA PS1 insieme per promuovere e sostenere la giovane architettura.
La giuria – composta da responsabili del MAXXI e rappresentanti del MoMA e di CONSTRUCTO di Santiago del Cile - si è riunita ieri, mercoledì 28 Novembre, e ha scelto i cinque studi finalisti che, entro gennaio 2013, dovranno presentare i loro progetti per la realizzazione di uno spazio temporaneo per eventi live estivi nella piazza del MAXXI. Tra questi, la giuria sceglierà il progetto che verrà effettivamente realizzato e inaugurato a giugno.
I finalisti per l’Italia sono: bam! bottega di architettura metropolitana, Torino (Alberto Bottero, Valeria Bruni, Simona Della Rocca, Fabio Vignolo); AK0 - architettura a kilometro zero, Roma (Gianni Puri, Laura Di Virgilio; Alessandra Fasoli, Stefan Pollak; Enrica Siracusa); LABORATORIO PERMANENTE, Milano (Angelica Sylos Labini, Nicola Russi; Matilde Cassani, Milano, Italia; LOOP Landscape & Architecture Design, Rotterdam, Paesi Bassi (Francesco Garofalo, Silvia Lupini, Francesca Sartori).
Le installazioni YAP saranno inaugurate contemporaneamente al MAXXI di Roma, al MoMA PS1 di NY e a Istanbul Modern a giugno 2013. Tutti i progetti dei finalisti verranno esposti in una mostra dalle quattro istituzioni coinvolte.
Istituito a New York nel 2000, il programma YAP (Young Architects Program) è rivolto a giovani progettisti (neolaureati, architetti, designer e artisti) ai quali offre l’opportunità di ideare e realizzare uno spazio per eventi live estivi, nel grande cortile del MoMA PS1 a NY e nella piazza del MAXXI a Roma.
Organizzato dal MAXXI Architettura, YAP MAXXI 2013 (la terza edizione per il museo romano) ha visto la partecipazione di 41 progettisti, invitati da un team di consulenti del museo.
comment