Cove 6: il ‘ritiro’ estivo firmato SAOTA

Pietra e vetro per fondersi con la natura del fynbos costiero

by Cecilia Di Marzo
1
1 Love 1348 Visits

Obiettivo dei progettisti dello studio SAOTA era progettare una casa, Cove 6, che facesse parte integrante del contesto della tenuta privata The Cove e che avesse il Pezula Golf Estate di sfondo. Il sito, in Sud Africa, ubicato su una scogliera che si affaccia su una penisola rocciosa, si erge con una spettacolare vista sull’Oceano Indiano.
Il sito è una delle 6 aree esclusive di cui è consentito l’uso nella riserva. I proprietari, una coppia che vive nel Regno Unito, ha voluto una casa con una perfetta integrazione tra interno ed esterno per godersi il “rifugio” durante le vacanze estive.
 
Concept alla base del progetto era sfruttare al massimo le viste spettacolari e il paesaggio circostante. SAOTA è partito, dunque, dal creare un “padiglione” che si fondesse con la natura senza sopraffarla e che avesse un carattere di “coesione architettonica” dal punto di vista della scala, delle proporzioni e dell'articolazione dell'edificio.
 
Il risultato è stato un edificio “leggero”, ma saldamente ancorato al paesaggio per mezzo di pesante pareti rivestite in pietra. Esternamente la casa è immersa nella vegetazione autoctona arbustiva, il fynbos costiero. L'edificio si inserisce comodamente nel profilo naturale del sito. Le strutture, come la piscina e i ponti in legno sopraelevati, sono a sbalzo e sporgono al di là delle linee di costruzione della casa. L'ubicazione del sito ha indotto i progettisti ad utilizzare grandi superfici vetrate e ampio spazi esterni. La composizione lineare openspace degli spazi interni consente una bellissima vista da ogni camera.
 
Per sfruttare la vicinanza del mare e le viste sul campo da golf e per fornire una protezione dal clima estremo di questa costa, le zone giorno sono state progettate con orientamenti Sud-Ovest / Nord-Est, il che consente alla casa di “vivere” su entrambi i lati con living spaces principali come legame tra interno ed esterno.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Cove 6 252

    Cove 6

    The Cove, Pezula Golf Estate, Knysna / South Africa / 2006