Tucson, Schaefer Poetry Center, University of Arizona

Autore del progetto è lo studio Line and Space Architecture

by Miriam de Candia
0
0 Love 406 Visits

Ospita una delle più ricche collezioni di poesia contemporanea americana l'Helen S. Schaefer Poetry Center dell’Univeristà dell’Arizona, il cui edificio porta la firma di Line and Space Architecture (Tucson, Arizona).
 
Archiviazione, ricerca, lettura, insegnamento e consultazione di ben 50.000 volumi sono le funzioni principali della struttura, aperta al pubblico, ai poeti, ai docenti e agli studenti universitari.

L’itinerario interno dell’edificio è stato immaginato come “una progressione verso la solitudine." A ovest è collocato il vivace e animato “Seminario delle Discipline Umanistiche”,  le cui pareti trasparenti possono essere spostate per creare, assieme allo spazio d’ingresso, un’area flessibile e capiente, capace di ospitare grandi gruppi di persone in occasione di eventi e reading. Proseguendo in direzione est, le funzioni pubbliche lasciano il posto agli spazi più raccolti, che accolgono dedicati alla collezione libraria. Nell’estremità occidentale della struttura è collocato un giardino di bambù, pensato come “spazio esterno di solitudine e contemplazione”.
 
Le finestre del lato sud sono protette da aggetti che consentono il passaggio della luce naturale negli spazi interni, evitando l’irraggiamento solare diretto. L'elevazione ovest ha delle aperture dalle dimensioni contenute, che garantiscono privacy, riparo dal rumore del traffico, ed ombreggiamento delle sale.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Helen S. Schaefer Poetry Center, University of Arizona 24

    Helen S. Schaefer Poetry Center, University of Arizona

    Tucson / United States / 2008