Efficienza Energetica

Le Dispersioni

by Riccardo Cioni
0
0 Love 223 Visits

Molti di noi dimenticano che alla base di ogni cura ci sta la prevenzione, quando si ragiona in termini di Costi per coprire i fabbisogni energetici. Per ridurre le Dispersioni che sono alla base dei nostri consumi nella maggior parte degli Edifici esistenti, ci vengono prospettate delle soluzioni invasive e costose; queste stesse soluzioni sono poi alla base delle rinunce di molti degli interventi necessari.

Siamo certi che lo stiamo facendo nella maniera giusta?

Se occorre abbinare ai cappotti tradizionali una barriera al vapore oltre che un sistema di ventilazione apposita per evitare fenomeni di proliferazione batterica e di muffe alle pareti....forse no ! Chiedete anche a chi ha semplicemente sostituito i vecchi infissi, quasi tutti denunciano il fenomeno delle muffe da condensazione...pensate poi cosa succederà qundo avrete realizzato un involucro esterno all'Edificio che impedirà alla muratura di traspirare.

Siamo certi che non si possa agire in maniera significativa sui consumi utilizzando soluzioni traspiranti, non invasive e più economiche?

Siamo certi che non si possa offrire soluzioni semplici e durature che sottopongano scelte indipendenti sia da pratiche burocratiche che da obblighi condominiali?

La soluzione non è mai all'interno di uno schema che genera il problema che state cercando di risolvere...

 

Comments
    comment
    user
    Author