Strutture: il tema di oggi al workshop di Gallipoli

"Architettura per lo sport" quinta giornata con Alberto Cecchetto e Lorenzo Netti

by Valentina Ieva
2

Oggi si parlerà di STRUTTURE durante la tavola rotonda pomeridiana del workshop di progettazione "Architettura per lo sport" a Gallipoli in compagnia di Alberto Cecchetto che, in qualità di Visiting professor, si rivolgerà ai partecipanti con una lectio magistralis, a conclusione della quinta giornata, introdotta e coordinata da Francesco Moschini, Ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Bari.

Quest’ultimo, responsabile della direzione scientifica e culturale del workshop insieme con Massimo Crusi, Presidente OAPPC Lecce, spiega che il laboratorio di progettazione a Gallipoli rappresenta un’eccellente occasione per “far confrontare i giovani laureandi o laureati e i giovani architetti con personalità del mondo della cultura architettonica al fine di circoscrivere gesti evidentemente liberatori in un’operatività in cui il progetto, ovvero il disegno, possa essere espressione di un concentrato teorico. Tuttavia è fondamentale che la finalità progettuale sia sempre temperata con l’intelligenza delle scelte e con le risposte alle esigenze funzionali, in questo caso di un centro sportivo polivalente, e alle esigenze di committenza, mantenendo il rapporto stretto tra la dimensione teorica e la fattibilità del progetto stesso”. Guarda il video dell’intervista a Francesco Moschini su youtube

Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Lorenzo Netti Docente di Disegno e Composizione Architettonica (Politecnico di Bari), advisor di oggi, Alessandro Epifani Consigliere OAPPC Lecce, Amedeo Vitone Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni II (Politecnico di Bari), Massimo Crusi Presidente OAPPC Lecce e lo stesso Alberto Cecchetto Ordinario di Progettazione Urbana - IUAV Venezia. Guarda il video dell’intervista ad Alberto Cecchetto su youtube

La giornata di ieri ha visto i contributi di Nicola Di Battista, Docente di Progettazione Architettonica (Università di Cagliari) e  Carlo Moccia, Associato di Composizione Architettonica e Urbana (Politecnico di Bari); domani, invece, ad affiancare i lavori ci saranno Renato Rizzi, Associato di Progettazione Architettonica (IUAV Venezia) e Antonio Esposito, Ricercatore di Composizione Architettonica e Urbana (Università di Bologna).

Per la giornata conclusiva di domenica 23 settembre sono attesi i componenti dello studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo Agenzia d'Architettura e Michele Montemurro Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana (Politecnico di Bari).

Comments
    comment
    Author
    • Valentina Ieva

      Architect

      Bari / Italy

      Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d'arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al cuore di natura elettrica’!)

    References