Al via il Workshop "Architettura per lo sport. Un Polo sportivo a Gallipoli per il Salento"

Prima giornata con Stefano Cordeschi, Antonio Annicchiarico, Angela Barbanente

by Valentina Ieva
1
1 Love 1265 Visits

E' iniziato oggi alle 8:30 il Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica "Architettura per lo sport. Un Polo sportivo a Gallipoli per il Salento" ospitato negli spazi dell'ex Mercato coperto di Gallipoli e organizzato dall'Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Lecce e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, PPC, in collaborazione con A.A.M. – Architettura Arte Moderna e con l'Associazione "Il mio Gallipoli".

Il ricco calendario dell'iniziativa vede oggi la presenza di Stefano Cordeschi, Ordinario di progettazione Architettonica a Roma, in qualità di visiting professor e del designer Antonio Annicchiarico, advisor.

L'avvio dei lavori è avvenuto con il sopralluogo sulle due aree di Gallipoli oggetto di studio:

- Area A (Nord) Contrada Crocifisso, di estensione pari a circa mq 70.000 distante dal centro di Gallipoli circa 3 chilometri;

- Area B (Sud) Contrada Itri, di estensione pari a circa mq 170.000 distante dal centro di Gallipoli circa 8,5 chilometri;

Successivamente i gruppi di partecipanti si sono dedicati al Laboratorio vero e proprio che termina alle 18:30.

Segue la Tavola rotonda sul tema del Paesaggio, durante la quale sono previsti interventi di Fabiana Cicirillo, consigliere Ordine Architetti PPC di Lecce, Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualità del Territorio, Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale Legambiente, Fulgenzio Clavica, Presidente Ordine Architetti PPC di Brindisi, oltre che di Cordeschi e Annicchiarico.

Alle 19:30 si tiene, invece, la Lectio Magistralis di Stefano Cordeschi, che sarà introdotta da Massimo Crusi, Presidente Ordine Architetti PPC di Lecce, e coordinata da Francesco Moschini, Ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Bari e fondatore di A.A.M. – Architettura Arte Moderna di Roma, i due responsabili della direzione scientifica e culturale del progetto.

Da domani fino al prossimo 23 settembre prenderanno parte al Workshop i visiting professors Alberto Cecchetto, Beniamino Servino, Nicola Di Battista, mauro galantino, renato rizzi, 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, e gli advisors legati al territorio pugliese antonio esposito, Antonella Mari, Carlo Moccia, Lorenzo Netti, Spartaco Paris.

Comments
    comment
    user
    Author
    • Valentina Ieva

      Valentina Ieva

      Architect

      Bari / Italy

      Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d'arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al)

    References