La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura.

Journal des sçavans (1829)

by Enrico Maria Vernì
0
0 Love 683 Visits

Pubblicata sul – Journal des sçavans – un periodico francese, il primo giornale scientifico d’Europa stampato sin dal 1665.

 

Affermazione nata al termine delle Guerre Napoleoniche, quindi in controtendenza rispetto al periodo rivoluzionario che si era appena concluso, ma non giudichiamola subito come una sciocchezza, facciamo assieme un passo indietro e cerchiamo di capirne le motivazioni.

 

Iniziamo col passato, dalla preistoria fino al XX secolo le rappresentazioni pittoriche erano dedicate prevalentemente a caratteristiche e attività umane, quindi fino ad allora la pittura era stato l’unico mezzo con cui poter rappresentata la realtà.

 

Continuiamo nel presente della Francia ottocentesca, un periodo in cui la corrente artistica del Romanticismo la faceva da padrone con pitture coinvolgenti che amplificavano la realtà al pari di un romanzo, mentre la fotografia poteva solo documentarla in bianco e nero.

 

E arriviamo a un futuro in cui Louis Daguerre, considerato il padre della fotografia, aveva appena conosciuto Joseph Nièpce e la loro associazione per il perfezionamento dei materiali fotosensibili, i cui studi portarono all’invenzione del dagherrotipo, non esisteva ancora.

 

Quindi alla luce dei fatti, abbiamo trovato molte giustificazioni valide, ma una domanda rimane: perché è difficile vedere di buon occhio le novità?

 

_

 

Link al Post - Link al Blog

 

NEL BLOG TROVI:
- Pillole Informative, dei post dedicati a chi per lavoro si deve rapportare con un fotografo professionista, gestire progetti fotografici per conto di clienti e commissionare stampe.
- Citazioni che vertono sulla Fotografia, ma non sempre sono di fotografi e per questo approfondisco anche Autore e Motivazioni Storiche.

 

--  

 

Socio Sostenitore dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (n.3591).

 

Tutti i testi sono originali e redatti con passione al solo scopo di divulgare una buona cultura fotografica. Le Pillole Informative sono il frutto di esperienze dirette, mentre le Citazioni sono il risultato di approfondite ricerche.

 

Enrico Maria Vernì
+39 347 0603405
[email protected]
www.enricomariaverni.com

 

Comments
    comment
    user
    Author