Baco

La nuova esperienza dell'artigianato digitale collaborativo al Fuorisalone 2016

by Ginevra Corso
2
2 Love 463 Visits

Baco è un nuovo modo di immaginare e dar vita al design: una nuova esperienza dell’artigianato digitale collaborativo, che sarà protagonista dal 12 al 17 Aprile al DIN – Design In– del Fuorisalone di quest’anno, presentando i suoi primi prodotti di arredo.


Baco nasce dalla collaborazione di Emanuele Lapadula e Donato Santoro, due designer italiani che hanno intrecciato le loro idee a Londra, dando vita a un nuovo modo di concepire il design creativo e in sinergia con il fruitore.

Grazie a Baco, la modellazione 3D diventa accessibile a ogni utente, dientando un vero e proprio metodo di manifattura collaborativa che permette l’incontro e la collaborazione tra designer e cliente in maniera singolare e personale, dando vita a forme uniche.

Attraverso l’interfaccia user-friendly di Baco, una vera e propria consolle interattiva e di semplice gestione, si può infatti condurre un’esperienza di modellazione istintiva, naturale e giocosa che permette di dar vita alle forme e a sceglierne materiali e texture.

Le applicazioni di Baco vanno dal fashion all’arredamento: la prima sperimentazione ha infatti visto la produzione di pezzi di gioielleria, stampati in 3D in nylon,poi rifiniti e dipinti a mano. La realizzazione del prodotto e l’impiego dei materiali è pensato per offrire la massima qualità e leggerezza, robustezza ed alto livello di dettaglio.

Con Baco nasce un nuovo modo di dar vita agli oggetti di design, grazie alla vocazione di un progetto ispirato alla sorpresa di una metamorfosi, capace di trasformare le forme primordiali e le idee in splendide creazioni.

more at: http://www.thewalkman.it/baco/ su www.thewalkman.it

Comments
    comment
    user
    Author