Cantina Erich Sattler

Architects Collective firma un volume essenziale e luminoso

by Miriam de Candia
0
0 Love 459 Visits

Austria: nel caratteristico villaggio di Tadten, facente parte della regione vinicola del Burgenland, sorge la cantina La Cantina Erich Sattler, progettata dai viennesi Architects Collective.
 
Collocato in prossimità del centro cittadino, l’edificio, ampio 12 x 120 metri, ha forma ad “L” ed è composto da tre edifici, di cui due preesistenti. Il primo, raggiungibile da una corte interna, è dedicato al pubblico. Il secondo, sul lato opposto, nella direzione dei vigneti, è sede del processo di lavorazione produzione vitivinicola.
 
Tra i due sorge il nuovo volume, ospitante a pian terreno la sala delle botti e sul primo piano una sala degustazioni con cucina, uffici e camere per gli ospiti. Due terrazze dalle facciate in vetro trasparente, rispettivamente collocate sui lati est ed ovest dell’edificio, consentono alla luce naturale di illuminare gli interni, sostanziando il dialogo tra indoor ed ambiente circostante. Affacciate sul villaggio, le balconate offrono una vista a 360 gradi sui vigneti circostanti, i vicini laghi e le Alpi. La struttura dell'edificio è realizzata in calcestruzzo e muratura, tinteggiati di grigio scuro all'esterno e di bianco all'interno. Soffitti e pareti sono in legno.

“Il piano terra del nuovo edificio ha la forma di un rettangolo, il primo piano quella di un parallelogramma. Queste due forme di base sono collegate da una serie di diagonali spaziali, dado vita a una forma complessa, fatta di spazi, punti di vista e topografie differenti, relazionati al sole, al patio, e all'ambiente circostante. Le restanti aree del parallelogramma accolgono le terrazze, utilizzate per eventi e presentazioni del vino”, spiegano i progettisti.
 
Lo spazio interno del primo piano può essere utilizzato come un'unica sala di grandi dimensioni, o ripartito in più ambienti attraverso una grande parete scorrevole, dotata di quattro ampie porte. L'orientamento delle facciate in vetro, le pensiline a sbalzo, la possibilità di ventilare ogni stanza e un buon isolamento termico regalano agli ambienti interni un clima piacevole per tutto l'anno

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Erich Sattler Winery 7

    Erich Sattler Winery

    Tadten / Austria / 2011