Relamping: come risparmiare sull'illuminazione

Il concetto di relamping viene utilizzato con sempre maggiore frequenza in riviste di settore, ecommerce di lampade e blog di illuminotecnica.

by Illuminazione MesRetail
0
0 Love 577 Visits

Per relamping si intende banalmente la sostituzione delle vecchie lampade alogene o a incandescenza con soluzioni a LED di ultima generazione, progettate per garantire elevati standard di risparmio energetico e qualità della luce. Il relamping dunque è un intervento semplice e veloce per ridurre i consumi domestici o aziendali e migliorare il comfort di qualsiasi ambiente, dalle camere agli uffici, dalle cucine ai soggiorni, dagli open space alle hall di un albergo.

 

Va da sé che per le utenze con elevati consumi legati all'illuminazione (supermercati, hotel, università, uffici pubblici, ecc) il relamping può dare un taglio decisivo alla bolletta. Ciò non toglie che anche i privati, nel loro piccolo, noteranno subito un calo delle spese per l'energia a fronte di un aumento delle prestazioni luminose indoor. Ma come sfruttare al meglio il relamping per ottenere vantaggi pratici e immediati? Semplice: per prima cosa si parte dalla valutazione dei punti luce che hanno bisogno di essere sostituiti.

 

L'analisi può essere condotta a occhio nudo perché le differenze tra le vecchie lampade alogene o a incandescenza e le nuove lampadine a LED sono evidenti. Una volta catalogate le fonti luminose da cambiare, si procede con la scelta del LED in base al colore desiderato, alla potenza e agli altri parametri del caso. Ma il relamping può diventare l'occasione per ripensare l'intera illuminazione della casa, a partire dalle lampade da tavolo fino ad arrivare alle lampade da soffitto e da parete.

 

LE LAMPADE DA TAVOLO PER UN RELAMPING D'AUTORE

 

Sono moltissime le lampade da tavolo che si prestano a un progetto di relamping domestico. Le lampade da scrivania consigliate hanno tutte ovviamente il LED integrato e risultano facili da utilizzare anche senza trapanare muri o installare accessori (formula compra & accendi). A queste caratteristiche si aggiunge il design moderno, con finiture di ottima qualità e forme accattivanti che rispondono a canoni di funzionalità e pragmatismo tipici dello stile di vita occidentale. I prodotti migliori, rigorosamente Made in Italy, vengono progettati da light designer tra i più affermati e offrono performance di alto livello a costi davvero competitivi.

 

Tra le proposte del momento abbiamo scelto due lampade da tavolo del brand Linea Light Group, il modello Conus e il modello Lama. Entrambe dotate di tecnologia LED, le lampade da tavolo di Linea Light coniugano estetica ed efficienza ricorrendo a materiali pregiati e soluzioni formali all'avanguardia. Ma vediamo nel dettaglio entrambe le lampade da tavolo per capire meglio i punti di forza e farsi un'idea più concreta di cosa vuol dire andare oltre il semplice relamping.

LAMPADA DA TAVOLO CONUS


Montatura in alluminio verniciato oppure lucido e diffusore in vetro pressato e sabbiato internamente. È così che si presenta la lampada da tavolo Conus, un prodotto elegante e di stile che valorizza ambienti interni e tavoli o scrivanie di un certo prestigio. Il LED SMD di ultima generazione assicura risparmio e ottima visibilità per lavoro o studio.

 


LAMPADA DA TAVOLO LAMA

 
Vincitrice dell'ambito Reddot Design Award nel 2011 la lampada da tavolo Lama è un trionfo di puro stile Made in Italy. La funzione dimmer che regola l'intensità della luce con un tocco prolungato del dito è una vera chicca per chi vuole avere il massimo controllo della luce e contenere al tempo stesso i consumi.

Comments
    comment
    user
    Author