Riva 1920 apre il nuovo showroom a Cantù

Bellissima struttura quasi interamente ricoperta in legno di larice

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1693 Visits

Lo Museo del Legno e Nuovo Showroom Riva 1920 a Cantù sono ospitati all’interno di una bellissima struttura quasi interamente ricoperta in legno di larice, uno tra i legni più resistenti alle intemperie meteorologiche e allo scorrere del tempo.

Lo Showroom, progettato dallo Studio Franco Origoni & Anna Steiner Architetti Associati e da TP4 Associati e situato al pian terreno del Riva Centre, è un ambiente di circa 1200 mq che esalta l’essenza e l’unicità dei prodotti in legno massello. All’interno si possono ammirare numerosi oggetti e diverse opere di design simbolo della varietà di produzione che ogni anno si aggiorna e si attualizza. Parte della collezione permanente sono pezzi realizzati con legni di riuso quali il Kauri millenario, le Briccole di Venezia e il cedro profumato del Libano.

Il Museo del Legno, che si trova al piano superiore della struttura, ospita oltre 2000 macchinari ed utensili storici per la lavorazione del legno, una collezione unica nel suo genere in Italia, per la quantità di pezzi presenti. L’esposizione, che ha l’obiettivo di riscoprire le origini della tradizione canturina della lavorazione del legno, annovera molti utensili del 1800 provenienti da antiche botteghe artigiane italiane.
Nell’ampio salone si trovano pialle, tavoli di lavoro, combinate, pulitrici, seghe a nastro, bindelle: termini tecnici quasi dimenticati che riportano alle origini della lavorazione del legno.

Fonte: ufficio stampa Riva 1920

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Museo del Legno e Nuovo Showroom Riva 1920 36

    Museo del Legno e Nuovo Showroom Riva 1920

    Cantù / Italy / 2010