I Love VELUX: ecco i vincitori del concorso

by Cecilia Di Marzo
5
5 Love 3722 Visits

13/07/2012 - Si è appena concluso con successo, il concorso I Love VELUX luce naturale zenitale nell’architettura contemporanea”.

Rivolto a tutti i progettisti italiani, il contest aveva lo scopo di raccogliere, condividere e selezionare i progetti residenziali più significativi e innovativi, espressione di un attento studio della luce naturale attraverso l’utilizzo di prodotti VELUX.

Con un totale di 69 progetti caricati sul portale www.archilovers.com la giuria ha avuto il non semplice compito di selezionare i tre progetti più meritevoli, secondo criteri di creatività, innovazione, originalità, scelta e ambientazione dei prodotti.

Ad aggiudicarsi il primo premio, un MacBook Air da 11”, è stato l’architetto David Perri con il progetto Porto Salvo 5, che ha colpito per la sua essenzialità e che costituisce un eccellente esempio di utilizzo della luce naturale. La giuria ha particolarmente apprezzatolarticolazione e la fusione degli spazi interni e il dialogo perfetto tra la luce naturale,proveniente dalle finestre verticali in facciata, e la luce zenitale proveniente dalle finestre per tetti. Il risultato finale è un edificio caratterizzato da elevato comfort visivo, ricchezza di dettagli, valorizzazione dei materiali e amplificazione dei volumi.

Il secondo premio, una Apple TV, è stato assegnato allo studio Zahara ArchitectureBiolab con Studio di progettazioneun progetto a Canicattì che dimostra come, grazie alla creatività, sia sempre possibile rompere gli schemi e le abitudini utilizzando al meglio il potenziale di prodotti standard presenti sul mercato. Fulcro dell’edificio residenziale è una nicchia appositamente studiata per ospitare un albero di limoni, attorno al quale ruota tutto il progetto illuminotecnico della casa. L'albero è costantemente illuminato dalla luce naturale proveniente da un tunnel solare e la particolare configurazione della nicchia permette di mantenere la luce concentrata e di controllarnl'abbagliamento anche quando il resto dellambiente viene oscurato.

Al terzo posto si è classificato Casa Estella curato dall’arch. Maria Flora Fabbri. Oggetto del progetto è un edificio monofamiliare a Riccione che denota una raffinata sensibilità e cura del dettaglio oltre a un utilizzo efficace della luce zenitale. A conquistare la giuria sono stati l’uso di colori intensi, il corretto posizionamento delle finestre per tetti e l’uso di specchi per ottenere effetti di luce scenografici. Molto piacevole e scenografico infine il rapporto fra ambiente interno e ambiente esterno.

VELUX dedica da sempre la massima attenzione al mondo della progettazione – dichiara Massimo Buccilli, AD di VELUX Italia. “E’ attraverso il lavoro del progettista che i prodotti prendono vita e comunicano il loro valore.

Quest’anno prosegue Buccilli abbiamo deciso di affiancare alle nostre attività di supporto al progettista l’iniziativa I Love VELUX. Una sfida per noi e per il nostro partner Archilovers, professional network internazionale dell'architettura e del design del gruppo Edilportale.com, che si è dimostrato un media di straordinaria efficacia. I risultati ci hanno sorpreso. 69 progetti provenienti da tutta Italia, una partecipazione tanto attiva quanto inaspettata, decine di migliaia di visitatori e una qualità media dei progetti elevatissima. Progettare la luce naturale zenitale significa attuare una politica di sostenibilità. Una sfida nuova per i progettisti, che sempre di più in futuro saranno chiamati a concepire edifici caratterizzati da un’elevata qualità architettonica e da un comfort interno ottimale.”

 

 

Comments
  • daniela leoncini

    ripetitiva no, non si puo' cioe' si... vedi che ho ragione se poi pensi all'euro dalla bak al museo o strutture storiche scavi unificati e riportati nella forma che dire archittetonica e' poco che ti dico....bestia se mi manca euro...pero' nn e' detto

comment
user
Author
Porto Salvo 5 49

Porto Salvo 5

Messina / Italy / 2011

Studio di progettazione 49

Studio di progettazione

Canicattì / Italy / 2012

Casa Estella 10

Casa Estella

Riccione / Italy / 2008