Family House in Pavilniai Regional Park

Natkevicius & Partners mette una casa antica 'sotto vetro'

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 822 Visits

Architectural Bureau G.Natkevicius & Partners ha progettato la Family House In Pavilniai Regional Park a Pučkorių st., vicino Vilnius (Lithuania). Il committente è un banchiere ecollezionista di libri antichi con una famiglia di quattro persone. Nel Medioevo la zona in cui sorge l'edificio, era una fonderia di cannoni.  I clienti hanno acquistato un lotto in cui sorgeva un'antica casa in mattoni gialli con un seminterrato.
 
Durante le fasi di rimozione dell’intonaco si è scoperto che la casa era stata costruita con mattoni antichi prodotti in una vecchia fabbrica di Vilnius. Dato, dunque, il valore storico della struttura, dopo lavori di accurato restauro dei paramenti murari, la casa è stata avvolta in una “scatola” di vetro che ne costituisce l’involucro esterno.

La biblioteca con la collezione di libri antichi è stata collocata nel seminterrato, al piano terra le camere da letto e nella zona vetrata del seminterrato il bagno turco con i servizi igienici e un garage per due auto. Al piano terra vi sono soggiorno, cucina, sala da pranzo e guardaroba.

L’involucro in vetro non è fine a se stesso: da ogni punto della superficie del piano terra, a 360 gradi, si gode di una fantastica vista sul parco regionale di Pavilniai.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Residential House In Pavilniai Regional Park 219

    Residential House In Pavilniai Regional Park

    Vilnius / Lithuania / 2007