RIQUALIFICAZIONE PIAZZE CENTRO STORICO CRECCHIO | Rocco Valentini

Crecchio / Italy / 2013

3
3 Love 2,365 Visits Published

Il progetto di Riqualificazione urbana interessa il Centro Storico del comune di Crecchio, un piccolo borgo nella provincia di Chieti.Largo via Roma, alcuni vicoli Ed in particolare, la piazza principale del paese, S.Salvatore, che deve il suo nome alla chiesa che vi si affaccia sul lato Ovest. La facciata risulta però sensibilmente decentrata rispetto all’asse della piazza stessa. Piazza SS Salvatore creata con l' abbatimento di vecchi edifici, è delimitata e a sud dai lotti dell’aggregato urbano, che vi si affacciano con prospetti più o meno caratteristici di un costruito storico, un belvedere orientale che offriva la vista del mare e della valle del Rifago, e infine, la facciata della chiesa appunto, col suo campanile nascosto dalla quinta urbana: restituire dignità alla facciata della chiesa e identità alla piazza sono stati gli obbiettivi fondamentali del progetto.


Determinante nel progetto è stata la scelta delle pavimentazioni, materiali diversi aiutano a distinguere gli spazi. Parallelamente alla passeggiata si sviluppa una fascia verde con ulivi e la fascia d’acqua che scorre su di un muretto in pietra arenaria.


L’arredo urbano in travertino è stato interamente ricavato dallo smontaggio e riassemblaggio di una preesistente fontana in disuso che nascondeva l’affaccio Orientale, che così ha guadagnato maggiore spazio e la vista ha un più ampio respiro grazie alla sostituzione dei parapetti con dei semplici profili in Cor-Ten che tengono delle robuste vetrate, dando una piacevole sensazione di continuità con la verde vallata che fa da sfondo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Riqualificazione urbana interessa il Centro Storico del comune di Crecchio, un piccolo borgo nella provincia di Chieti.Largo via Roma, alcuni vicoli Ed in particolare, la piazza principale del paese, S.Salvatore, che deve il suo nome alla chiesa che vi si affaccia sul lato Ovest. La facciata risulta però sensibilmente decentrata rispetto all’asse della piazza stessa. Piazza SS Salvatore creata con l' abbatimento di vecchi edifici, è delimitata e a...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client COMUNE DI CRECCHIO
    • Contractor EDEILROCCOCCA
    • Cost 200.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users