Agricanto | VALERI.ZOIA architetti associati
Studio preliminare per un'azienda agricola sostenibile Punta Sabbioni / Italy / 2013
1
Lo studio preliminare riguarda la progettazione di una azienda agricola nel litorale del Cavallino.
Il concept di progetto inquadra la torre del vicino Forte Treporti come perno della visuale principale e dell'organizzazione funzionale dei vari spazi di servizio dell'azienda.
I principi che regolano sia il progetto architettonico che quello ambientale sono quelli della sostenibilità e dello sviluppo consapevole (quindi con il minor impatto sull'ambiente):
se per quanto riguarda le scelte botaniche si è puntato sull'utilizzo di sementi frutticole che derivano da coltivazioni ormai quasi scomparse, dall'altra si è puntato su scelte architettoniche che cercano di integrare il costruito con il naturale, utilizzando anche sistemi di ibridazione tra le strutture produttive tipiche (serre)
con quelle commerciali (area vendita).
L'abitazione principale prevede un piccolo bacino di laminazione per la raccolta delle acque piovane; il percorso principale evita materiali impermeabili prevedendo un percorso pedonale in legno e carrabile in terra battuta; la serra e i magazzini sono pensati in legno e materiali edilizi di recupero (integrando la sostenibilità al riuso).
1 users love this project
Enlarge image
Lo studio preliminare riguarda la progettazione di una azienda agricola nel litorale del Cavallino. Il concept di progetto inquadra la torre del vicino Forte Treporti come perno della visuale principale e dell'organizzazione funzionale dei vari spazi di servizio dell'azienda. I principi che regolano sia il progetto architettonico che quello ambientale sono quelli della sostenibilità e dello sviluppo consapevole (quindi con il minor impatto sull'ambiente): se per quanto riguarda le scelte...
- Year 2013
- Main structure Wood
- Client Privato
- Status Current works
- Type Urban and landscape plans / Establishments, Production, production plants / Research Centres/Labs
comment