Arredo urbano, Parco Bretella

via S. Pertini Brusciano / Italy / 2004

0
0 Love 1,441 Visits Published
Nella sua complessa ed articolata realizzazione, il progetto ridefinisce l’importanza del luogo per gli abitanti di questo paese, in modo che si possano esprimere nella interpretazione funzionale ed estetica.
L’idea è quella di creare una nuova immagine sensuale che possa stimolare i cittadini a indagare il parco nelle sue attrattive diverse.
Uno spazio in-formato da segni discontinui che tracciano e trattengono, come tendini, le tre diverse situazioni presenti: i “giardini piccoli” ad est, i “giardini grandi” ad ovest e lo spazio delimitato dalla ex via ferrata e la via Nazionale delle Puglie.
Metafora di progetto
Le tre diverse articolazioni, sinergiche e antagoniste, sono trattenute al limite dai fasci connettivali dei tendini controllati dal sistema nervoso della vita di relazione. Tendini a fior di superficie (come tracce di senso del progetto), tendini che emergendo dalla superficie si solidificano. Tendini rossi, che si allungano, si incrociano , si spezzano e si disseminano nel luogo della città.
Così, le diverse aree del progetto interagiscono tra di loro, attraverso un figurazione dis/continua e dis/articolata (slogata), dando luogo ad una particolarissima atmosfera che si sviluppa nell’interazione della diversità spaziale, percettiva e comportamentale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella sua complessa ed articolata realizzazione, il progetto ridefinisce l’importanza del luogo per gli abitanti di questo paese, in modo che si possano esprimere nella interpretazione funzionale ed estetica.L’idea è quella di creare una nuova immagine sensuale che possa stimolare i cittadini a indagare il parco nelle sue attrattive diverse.Uno spazio in-formato da segni discontinui che tracciano e trattengono, come tendini, le tre diverse situazioni presenti: i “giardini piccoli” ad est, i...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Comune di Brusciano
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram