Rutimeyerplatz, Basilea | alberto burro

Basel / Switzerland / 2001

0
0 Love 1,063 Visits Published
Il progetto può essere letto secondo due scale di lettura: una urbana e una più alla scala umana architettonica.

Alla scala urbana si può notare il rafforzamento dell’asse prospettico tramite il posizionamento su di esso di grandi elementi luminosi: Avvicinandosi alla piazza da nord e da sud, di sera, oltre alla presenza degli “alberi di luce” si può notare che la strada ed il suo intorno si illuminano di bagliori di luce provenienti dal lato opposto agli alberi. Si tratta di una parete inclinata su cui scorre un velo d’acqua illuminato da luci che possono assumere colori differenti. La luce vibra creando chiaro scuri colorati sulle superfici che incontra: il marciapiede, le pensiline degli autobus, la strada (lastricata con pietra di colore chiaro) e gli “alberi di luce”

Si tratta di “alberi di luce” che vogliono essere un segno urbano riconoscibile che costituisca un punto di riferimento nella città di Basilea.
Alla scala umana la piazza risulta tagliata in due, da un lato un piano inclinato con panchine e giochi d’acqua crea sensazioni arcaiche ricordando le sorgenti dei monti. Dall’altro lato una piazza urbana più “dura” presenta uno spazio multifunzione usufruibile come luogo di incontro, spazio per mercati e manifestazioni.

Il disegno della pavimentazione è come un fluido che racchiuso in un tubo si espande e si ricomprime come in un alambicco. Lo spazio lasciato vuoto dagli edifici viene riempito dalla nuova piazza. Le Panchine sono disposte sui due lati in posizioni sempre diverse per favorire differenti stati d’animo, ove ognuno possa scegliere quello più congeniale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto può essere letto secondo due scale di lettura: una urbana e una più alla scala umana architettonica.Alla scala urbana si può notare il rafforzamento dell’asse prospettico tramite il posizionamento su di esso di grandi elementi luminosi: Avvicinandosi alla piazza da nord e da sud, di sera, oltre alla presenza degli “alberi di luce” si può notare che la strada ed il suo intorno si illuminano di bagliori di luce provenienti dal lato opposto agli alberi. Si tratta di una parete...

    Project details
    • Year 2001
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram