Clyfford Still Museum

Denver / United States / 2010

2
2 Love 4,274 Visits Published
La proposta rispecchia l’anima contemplativa dei misteriosi dipinti dell’artista americano che non sono esposti al pubblico da oltre 25 anni.

La produzione del pittore si inserisce nel filone dell’espressionismo astratto di Mark Rotko e Jackson Pollock, ma con una sensibilità personale che si apre a una dimensione più intimista e raccolta. A queste caratteristiche sono improntati gli spazi del museo che sarà inaugurato nel 2010. Lo spazio espositivo si inserisce nel nuovo disegno del distretto culturale della capitale del Colorado che già prevede innovativi centri come il Denver Art Museum disegnato da Daniel Libeskind, la biblioteca di Michael Graves e il Colorado History Museum . Il progetto si propone di creare e stimolare una relazione forte con le opere di Clyfford Still, uno dei più importanti pittori americani del ventesimo secolo.

Gli spazi del museo sono organizzati attorno a una sequenza di gallerie luminose che si dipanano dal livello più alto con una serie di tagli sia orizzontali che verticali che canalizzano la luce per favorire una visualizzazione ottimale delle opere esposte. Oltre all’esposizione dei dipinti, sono previste strutture per la formazione tra cui una biblioteca, gli archivi con video educativi e alcuni chioschi interattivi che forniranno risorse supplementari per approfondire la conoscenza dell’opera di Clyfford Still. Il disegno del Museo prevede una fitta struttura che unifica due volumi in un unico edificio attraverso l’uso di un materiale con una texture che modifica la gradazione della luce sia sull’esterno che all’interno.

Una proposta materica che sottolinea come l’architettura lavori sulla pelle degli edifici non solo in termini decorativi ma anche funzionali, amplificando effetti luminosi che ottimizzano la percezione visiva e tattile degli spazi.
Un intervento innovativo, quindi, capace di dialogare con il contesto e con i visitatori senza forzare componenti estetizzanti e formali. Il Museo Clyfford Still è stato fondato per promuovere al pubblico e agli studiosi il lavoro di un artista e di un’eredità culturale ancora poco indagata attraverso la presentazione e la conservazione di circa 2400 opere d’arte donate alla città di Denver.

Allied Works Architecture ha recentemente completato e sta attualmente lavorando su una serie di importanti progetti in tutti gli Stati Uniti: il Museo d’arte contemporanea di San Louis; l'espansione del Seattle Art Museum, il rinnovamento e l'espansione del Michigan Museum of Art.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta rispecchia l’anima contemplativa dei misteriosi dipinti dell’artista americano che non sono esposti al pubblico da oltre 25 anni. La produzione del pittore si inserisce nel filone dell’espressionismo astratto di Mark Rotko e Jackson Pollock, ma con una sensibilità personale che si apre a una dimensione più intimista e raccolta. A queste caratteristiche sono improntati gli spazi del museo che sarà inaugurato nel 2010. Lo spazio espositivo si inserisce nel nuovo disegno del distretto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums
    • Websitehttp://www.alliedworks.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users