Ampliamento della Escuela de Negocios ‘Luís Vives’

1° classificato del concorso Valencia / Spain / 2008

0
0 Love 4,505 Visits Published
Il progetto del nuovo edificio rifugge dalla rigida formula del “contenitore monolitico” scommettendo sull’intreccio di quattro volumi e differenti patii per favorire il percorso degli utenti e il controllo efficiente della luce naturale.
Al suo intorno si sviluppa un giardino la cui vegetazione potenzia quella esistente e svolge la funzione di parete verde e polmone naturale dell’edificio.
Formalmente l’edificio offre un’immagine contemporanea con volumi nitidi e puri, in cui le facciate ospitano grandi superfici finestrate che illuminano gli interni diafani.
Nella costruzione sarà impiegata un’equilibrata combinazione di vetro, alluminio e cemento, materiali riciclabili che permetteono una rapida realizzazione grazie ai sistemi costruttivi prefabbricati.
Il progetto tiene anche conto dei concetti di innovazione ed efficienza energetica.
Gli infissi delle facciate a sud, est e ovest sono fatte a doppio strato con un sistema anteposto di lamine di alluminio, mentre le facciate a nord hanno finestre sporgenti per catturare più luce naturale. Il progetto prevede, inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e acqua calda sanitaria.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del nuovo edificio rifugge dalla rigida formula del “contenitore monolitico” scommettendo sull’intreccio di quattro volumi e differenti patii per favorire il percorso degli utenti e il controllo efficiente della luce naturale.Al suo intorno si sviluppa un giardino la cui vegetazione potenzia quella esistente e svolge la funzione di parete verde e polmone naturale dell’edificio.Formalmente l’edificio offre un’immagine contemporanea con volumi nitidi e puri, in cui le facciate...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram