Ristrutturazione di una Villa nella campagna romana

Rome / Italy / 2004

0
0 Love 4,860 Visits Published

Il progetto ha interessato i lavori di ristrutturazione di una Villa ubicata nella campagna romana, nella zona


Ante Operam. L'intera area ingresso è stata sottoposta a un intervento radicale di demolizione e ricostruzione. Infatti, l'originario ingresso della residenza si presentava come un susseguirsi di ambienti angusti, bui, caratterizzati dai soffitti molto bassi. L'originaria scala, attestata a ridosso della parete divisoria separava l'ingresso dal salone, ma era aperta sul salone, generando così uno spiacevole disordine ottico. L'ingresso principale all'abitazione avveniva da un vano piccolo da cui, percorrendo una serie di piccoli disimpegni e corridoi - sulle cui superfici si disperdevano molti metri quadrati - si arrivava alle zone giorno e notte.


Post Operam. L'intervento ha previsto la totale demolizione del solaio del piano ingresso-mansarda, fattore che ha consentito il recupero di uno spazio altrimenti perso, e non di meno, ne ha giovato l'intero ambiente illuminato da radiosa luce. Si è quindi recuperato un ampio vano d'ingresso, al cui interno si sviluppa la scala che immette alla zona notte dell'abitazione, ubicata al primo piano. Oggi, lo spazio in cui terminava la scala (perso) accoglie una saletta relax, aggraziata dalla presenza di un intimo camino. Inoltre, la demolizione dei diversi tramezzi divisori, ubicati al piano terra tra i vari vani di smistamento, con il recupero dello spazio perso hanno consentito l'ampliamento di una gradevole sala TV.


La cucina è stata allargata e ha inglobato i disimpegni di pertinenza al vecchio angusto tinello, grazie all'ampia apertura eseguita sul tramezzo divisorio, di separazione tra la zona pranzo e la cucina.


In questo modo, la sala pranzo è stata collegata alla cucina mediante l'apertura di una grande finestra che offre la vista aperta sul susseguirsi di camini che animano l'area pranzo e soggiorno.


Il progetto è stato concettualmente ideato e artisticamente pilotato da Stefania Brugnaletti, ma il progetto esecutivo, e la direzione dei lavori, sono state affidate ad un team di tecnici locali (ingegneri e geometri) che hanno redatto gli elaborati grafici di progetto esecutivo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha interessato i lavori di ristrutturazione di una Villa ubicata nella campagna romana, nella zona Ante Operam. L'intera area ingresso è stata sottoposta a un intervento radicale di demolizione e ricostruzione. Infatti, l'originario ingresso della residenza si presentava come un susseguirsi di ambienti angusti, bui, caratterizzati dai soffitti molto bassi. L'originaria scala, attestata a ridosso della parete divisoria separava l'ingresso dal salone, ma era aperta sul...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram