Elephant House

Copenhagen / Denmark / 2008

7
7 Love 6,798 Visits Published
Il progetto è risultato di uno studio volto a creare un ambiente stimolante, in grado di rispondere al meglio ai modelli comportamentali degli elefanti e di assicurare al tempo stesso spazi facilmente fruibili per i visitatori.

La tendenza ad esempio degli elefanti maschi ad allontanarsi dal branco ha suggerito ai progettisti dello studio britannico la soluzione di due diversi recinti. Al fine di trasmettere trasparenza ed apertura in un luogo tradizionalmente concepito come spazio chiuso, i due recinti sono stati coperti da leggere cupole vetrate dotate di finestre che consentono illuminazione e ventilazione naturale della struttura, nonché una visuale costante sul cielo e sui colori che questo assume nelle diverse ore del giorno; mentre le foglie in fritta di vetro serigrafate sulla copertura riproducono il disegno della chioma di un albero.

Pozzanghere di fango e laghetti sparsi contribuiscono a creare uno spazio all’interno del quale gli animali possono muoversi ed interagire naturalmente.

La nuova Elephant House è stata realizzata in cemento color terracotta, mentre la sabbia bianca naturale offerta dal sito stesso è stata utilizzata per realizzare le recinzioni.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è risultato di uno studio volto a creare un ambiente stimolante, in grado di rispondere al meglio ai modelli comportamentali degli elefanti e di assicurare al tempo stesso spazi facilmente fruibili per i visitatori. La tendenza ad esempio degli elefanti maschi ad allontanarsi dal branco ha suggerito ai progettisti dello studio britannico la soluzione di due diversi recinti. Al fine di trasmettere trasparenza ed apertura in un luogo tradizionalmente concepito come spazio chiuso, i...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users