Access

Seregno / Italy / 1998

0
0 Love 810 Visits Published
La proposta e' quella di una colonna attrezzata per ospitare un vaso in ceramica di tipo sospeso e adattabile anche per un bidè, con la particolarità di essere dotata di meccanismo di regolazione verticale del livello di seduta del sanitario, in modo tale da garantire una fruibilità ottimale alla persone con problemi motori e ulteriore comodità ai normodotati, consentendo inoltre la corretta postura durante l'utilizzo.
La colonna e' attrezzata con una cassetta per il risciacquamento con pannello di controllo integrato, un sistema di braccioli ergonomici asportabili e ruotabili a muro, necessari per persone con difficoltà di trasferimento.
Le dimensioni sono molto compatte rispecchiano sostanzialmente quelle dei sanitari dello stesso tipo. L'altezza totale è di 87cm, (61 di colonna più 26 di cassetta). Il corpo della colonna ha larghezza massima di 40cm, spessore di 21cm, circa 70cm comprensiva di sanitario.
L'ingombro laterale della versione con braccioli, non supera i 65cm.
Nella parte posteriore è evidente la piastra per il fissaggio alla parete con i fori per i raccordi di scarico.
Le dimensioni compatte, oltre alla flessibilità e l'adattabilità che la contraddistinguono, fanno si che possa essere inserita oltre che in ambienti pubblici come ospedali o alberghi, anche in ambienti privati. È stata studiata nella totale compatibilità coi sistemi di raccordo standard tanto da poter essere inserita in un impianto preesistente o di adattare il vecchio sanitario (purché di tipo sospeso) senza gravose opere di demolizione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta e' quella di una colonna attrezzata per ospitare un vaso in ceramica di tipo sospeso e adattabile anche per un bidè, con la particolarità di essere dotata di meccanismo di regolazione verticale del livello di seduta del sanitario, in modo tale da garantire una fruibilità ottimale alla persone con problemi motori e ulteriore comodità ai normodotati, consentendo inoltre la corretta postura durante l'utilizzo.La colonna e' attrezzata con una cassetta per il risciacquamento con pannello...

    Project details
    • Year 1998
    • Work started in 1996
    • Work finished in 1998
    • Client Politecnico di Milano facoltà di Architettura
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram