Discoteca Ristorante

Villa S.Pietro / Italy / 1999

0
0 Love 895 Visits Published
il locale nasce dall'idea di compenetrazione di diverse attività che potessero convivere in un unico corpo di fabbrica; ecco cosi che discoteca all'aperto, ristorante e sala polivalente si sviluppano in una area per servizi turistici.
la struttura ha uno sviluppo planimetrico di forma pressoché regolare, si tratta di due ottagoni che ospitano due diverse attività uniti tra loro da un asse di rotazione che contiene a sua volta un ulteriore locale. Le due strutture principali sono attorniate ciascuna da tre torrette ottagonali che sono sede dei servizi di supporto all’attività.

1 – LOCALE DI INTRATTENIMENTO DANZANTE
Il locale per intrattenimento danzante è diviso su due livelli, il primo livello delle dimensioni mq. 325 più le zone servizi di mq 160.50 mentre il ballatoio sarà di mq 180 più un totale di servizi per mq 65.00 , avrà la funzione di ospitare diverse attività per il divertimento dei giovani dal semplice ritrovarsi tra amici fino al ballo. Il locale insomma si vuole inserire in quello spirito che ormai da alcuni anni la Regione Sardegna tenta di promuovere e cioè quello dello sviluppo turistico.
Il tipo di soluzione costruttiva proposta la rende eclettica e flessibile e quindi atta ad ospitare le più diverse tipologie di giovani, idonea a rappresentare quel flusso turistico che soprattutto in estate invade la nostra isola e che non sempre è soddisfatto delle strutture ricettive e per il divertimento di cui usufruiscono.
Oltre le normali attrezzature che compongono la discoteca e il pub, il manufatto architettonico, è dotato di una pedana per artisti in muratura con annessi relativi camerini, idonei per ospitare la normale animazione per la discoteca.
Ia pedana per artisti ha la possibilità di essere sfruttata sia all’interno sia all’esterno (soprattutto in estate) dove è allestita un'altra zona pavimentata che funge da discoteca all’aperto .
2 – SPAZIO ATTREZZATO PER DISCOTECA ALL’APERTO
L’area all’aperto di 690 mq circa sistemata nella zona sud del corpo fabbrica è stata pavimentata e ordinata per contenere una pista da ballo all’aperto con animazione nella pedana per artisti della discoteca.
Questa struttura all’aperto è completata da una struttura semicircolare che nella parte seminterrata contiene i servizi igienici (mq 90)raggiungibile anche con una rampa per disabili e un locale di deposito (mq 90) di supporto all’attività; la parte fuori terra ospita invece una zona sollevata di circa m 1.60 dal piano discoteca (180 mq), che sarà utilizzata per la zona bar con servizio ai tavoli. Un altro bar all’aperto sarà realizzato nella parte laterale della pista da ballo. Il centro della pista sarà contornato da delle "americane" in metallo per l’aggancio di luci e casse musicali. Senza l’utilizzo di tende o teloni di copertura
3– SALA RISTORANTE
E’ stato previsto un fabbricato delle dimensioni di mq. 450 con sala ristorante. La hall semicircolare ospita il bar, scale e ascensore per accedere alla terrazza; in una superficie di 40 mq circa sono sistemati invece, due blocchi scala e un ascensore.
tutta la sala sopra descritta serve da supporto alla discoteca. Questa sala ristorante ha il compito di completare una tipica serata estiva o un semplice fine settimana invernale; cioè sì da la possibilità al cliente di poter usufruire di una struttura che offre la possibilità di passare un intera serata partendo dalla cena, al ritrovo al bar fino al “fare notte” all’interno della discoteca, sempre restando all’interno della stessa struttura.
La copertura praticabile della zona ristorante avrà la funzione a seconda delle occasioni e delle necessità di contenere una seconda sala ristorante all’aperto momentaneamente scoperta ma che ha la predisposizione per la sistemazione di una tensostruttura copribile con dei tendoni.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il locale nasce dall'idea di compenetrazione di diverse attività che potessero convivere in un unico corpo di fabbrica; ecco cosi che discoteca all'aperto, ristorante e sala polivalente si sviluppano in una area per servizi turistici.la struttura ha uno sviluppo planimetrico di forma pressoché regolare, si tratta di due ottagoni che ospitano due diverse attività uniti tra loro da un asse di rotazione che contiene a sua volta un ulteriore locale. Le due strutture principali sono attorniate...

    Project details
    • Year 1999
    • Work started in 2003
    • Client ZeligZone srl
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Discos, Clubs / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram