Centro Residenziale per vacanze

Murta Maria, Olbia / Italy / 2006

0
0 Love 807 Visits Published
Il complesso Residenziale sorge nel comune Olbia nella località di Murta Maria (OT), a pochi km dalla città ed a dieci km da San Teodoro. Importante zona strategica per spostarsi tra le località più importanti della zona, come la Costa Smeralda, Porto San Paolo, Coda Cavallo, San Teodoro, Budoni, Posada e La Caletta. Le spiagge più vicine distano soltanto un km: Porto Istàna é una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna, dotata di una sabbia bianchissima e dal mare cristallino.
In una nuova lottizzazione in posizione panoramica a ridosso di una suggestiva collinetta è stato costruito un nuovo complesso di appartamenti in villette a schiera. La struttura è collegata alla strada provinciale che conduce a Olbia da una strada comunale in via di costruzione, gli accessi sono garantiti : dal lato nord e dal lato est dalla strada comunale, sugli altri due lati da strade interne al lotto stesso. Il fabbricato è orientato in funzione del soleggiamento e del magnifico paesaggio che gli si apre davanti.
il progetto inizia con una problematica fondamentale: riuscire a mantenere armonia tra il concetto di casa per vacanza e la realizzazione di diversi appartamenti accorpati tra loro senza dimenticare la privacy di ognuno di essi e integrando il costruito con il paesaggio esistente; tematica superata movimentando gli spazi sia plani metricamente che in alzato anche se questo ha comportato la realizzazione di una complessa maglia strutturale comunque perfettamente integrata nei volumi interni.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio composto di tre differenti livelli abitabili di cui uno seminterrato e due fuori terra , per un totale di diciotto appartamenti per vacanze di circa cinquanta metri quadrati composti tutti da una cucina salone, un bagno, due camere e veranda. Quasi tutti gli appartamenti godono di una bellissima vista mare e sono dotati di ogni comfort.
Il fabbricato occupa una superficie coperta di 750 mq. ed un volume complessivo di 2100 MC.
L’impianto planimetrico dell’ edificio è disposto in senso longitudinale rispetto all’Orientale Sarda, è articolato su tre livelli e diviso in tre blocchi da due vani scala principali che dall’esterno non si percepiscono; Altre scale secondarie completano organicamente le comunicazioni verticali relazionando nelle sue parti l’intero edificio
L’edificio in senso trasversale è articolato seguendo il naturale declivio del terreno, che viene ad avere una differenza di quota dal punto di minima rispetto al punto di massima di circa quattro metri. È in questo dislivello che si inserisce il primo gruppo di sei appartamenti che godono ognuno di vista mare e di una splendida veranda privata. Il secondo livello sfalsato rispetto al primo usufruisce anch’esso di vista mare e di un ampia terrazza splendida per godersi la brezza marina delle calde serate estive. Il terzo livello comprende delle mansarde ove sono stati ricavati sei appartamenti sfruttando la pendenza delle falde del tetto in legno che le rende particolarmente accoglienti. Le terrazze di questi appartamenti regalano un panorama meraviglioso spaziando dal golfo di Olbia fino all’isola di Tavolara.
Le forme e i materiali rispettano le tradizioni del cosi detto stile Mediterraneo, uno stile totalmente inventato basato su forme semplici, volumi evidenti, legati alla situazione ambientale, archi ripetuti, intonaci chiari o comunque di colori pastello,i pilastri in granito e le murature in pietra che ricordano i confinamenti delle campagne locali. Tutto ciò si sposa bene con l’architettura rustica sarda, fatta di pietra e materiali poveri, le dimensioni e le forme degli elementi sono in stretta relazione fra loro ed in armonia col complesso.
l'utilizzo di materiali autoctoni, come le tegole vecchie, danno un'immediata appartenenza all'ambiente anche se miscelate a nuove tendenze che prevedono un aggiornamento, una pulizia che interessa soprattutto gli interni. Creando ambienti divertenti, a tratti estremi, coloratissimi o assolutamente neutri fa parte del gioco quando si parla di casa per le vacanze, ma ciò che quest'anno sembra perfetto può rivelarsi inadeguato l'anno prossimo.
In genere si cambia, si inserisce, si toglie, fino al conseguimento di un'armonia stabile, soddisfacente; e queste piccole abitazioni sono perfette per questa mutazione camaleontica di forme e colori per soddisfare la sensazione di piacere in casa propria.
Mai abbassare la guardia. La tendenza verso l'ottimo, verso la propria casa ideale, non deve mai mancare.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso Residenziale sorge nel comune Olbia nella località di Murta Maria (OT), a pochi km dalla città ed a dieci km da San Teodoro. Importante zona strategica per spostarsi tra le località più importanti della zona, come la Costa Smeralda, Porto San Paolo, Coda Cavallo, San Teodoro, Budoni, Posada e La Caletta. Le spiagge più vicine distano soltanto un km: Porto Istàna é una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna, dotata di una sabbia bianchissima e dal mare cristallino.In...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram