LOGO PER IL PARCO DELLE ARTI | Irene d'Avolio
foresta artistica Bitonto / Italy
1
Il logo proposto nasce dall’idea di rappresentare graficamente un sistema che metta in rete i beni culturali del Comune di Bitonto, il Parco delle Arti, ispirandosi alla testimonianza dei luoghi.
Un sentiero che attraversa un parco, composto da una serie di alberi stilizzati la cui chioma contiene in forma simbolica le diverse attività ospitate dal Parco delle Arti, in questo consiste il concept del logo. Il Teatro comunale "Tommaso Traetta" è rappresentato da delle maschere teatrali, la Biblioteca Comunale "E. Rogadeo" da una serie di libri, il Torrione Angioino dalla sua stessa sagoma, il Museo Civico da un vaso che rievoca quelli ospitati al suo interno. Per le Officine Culturali è stato scelto di usare il loro stesso logo in modo da renderlo più significativo possibile, mentre per il Centro di Aggregazione Giovanile si è convenuti nella proposta di un gioco tangram proprio per l’idea di aggregazione che l’assemblaggio dei diversi triangoli che compongono le figure di ragazzi evoca. I colori scelti sono il bianco per lo sfondo, il nero per il lettering ed i simboli, il grigio tortora per il fusto degli alberi e per il sentiero, ed il verde per la chioma. La coesione tra la parte grafica e il lettering viene sottolineata dalla trasformazione delle doppia l del “Parco delle Arti” in tronchi. Per la facile lettura, anche interpretativa, il presente logotipo, sia nella variante a colori sia in quella in bianco e nero, sembra offrire margini di alta memorizzabilità e coesione. Per la sua costruzione è pronto a diverse utilizzazioni di comunicazione, rispondendo sia alla riduzione per un utilizzo su carta intestata sia alla stampa laser sia come immagine monitor.
1 users love this project
Enlarge image
Il logo proposto nasce dall’idea di rappresentare graficamente un sistema che metta in rete i beni culturali del Comune di Bitonto, il Parco delle Arti, ispirandosi alla testimonianza dei luoghi. Un sentiero che attraversa un parco, composto da una serie di alberi stilizzati la cui chioma contiene in forma simbolica le diverse attività ospitate dal Parco delle Arti, in questo consiste il concept del logo. Il Teatro comunale "Tommaso Traetta" è rappresentato da delle maschere teatrali, la...
- Status Competition works
- Type Graphic Design
comment