Centro di protezione civile | Roberto Bordicchia

Località "Is Olias" Assemini / Italy / 2006

0
0 Love 1,524 Visits Published
L’area dell’intervento è sita in prossimità della S.P. di Santa Lucia, dalla quale è possibile accedere da un ingresso esistente, e dal rio Su Pranu.
L’orografia è pianeggiante e ben si presta alla realizzazione di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri avente una zona circostante libera da ostacoli ed oggetti pericolosi.
Il fabbricato è planimetricamente di forma ellittica, a corte interna, sulla quale si affacciano i locali funzionali preceduti da un porticato continuo.
L’accesso al centro avviene da un grande portale carrabile largo 4,00 metri per consentire l’ingresso a mezzi di grandi dimensioni. E’ possibile l’accesso anche da un secondo ingresso posto in collegamento con l’eliporto.
I locali operativi sono costituiti da una sala operativa con postazioni telefoniche, una sala riunioni e da un deposito-archivio e da adeguati servizi igienici. E’ presente, inoltre, una sala di aggregazione e due alloggi per l’equipaggio.
Completano il centro, i locali per l’ammassamento delle attrezzature e le autorimesse, aperte ma coperte, per il parcheggio dei mezzi.
Particolare attenzione è stata posta per l’inserimento nell’ambiente circostante, per cui le murature sono state realizzate con rivestimenti in pietra trachitica non lavorata, la copertura è in tegole curve.
Il pavimento è stato realizzato su massetto in calcestruzzo su vespaio aerato, Le murature portanti in blocchi portanti tipo Poroton esternamente rivestite in pietrame. Gli intonaci esterni sono stati realizzato fratazzati, mentre quelli interni sono lisciati. I pavimenti degli uffici, dei servizi igienici e delle sale sono in gres porcellanato. I serramenti esterni, in legno, sono a luce passante protetti con sportelloni sempre in legno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area dell’intervento è sita in prossimità della S.P. di Santa Lucia, dalla quale è possibile accedere da un ingresso esistente, e dal rio Su Pranu. L’orografia è pianeggiante e ben si presta alla realizzazione di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri avente una zona circostante libera da ostacoli ed oggetti pericolosi. Il fabbricato è planimetricamente di forma ellittica, a corte interna, sulla quale si affacciano i locali funzionali preceduti da un porticato continuo.L’accesso...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client COMUNITÀ MONTANA XXIII di CAPOTERRA
    • Status Completed works
    • Type Military barracks, police and fire stations
    Archilovers On Instagram