UN SISTEMA ADATTATIVO PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE | Aristide Terenzi

Concorso Internazionale 'Abitare a Milano' (via Gallarate) Milan / Italy / 2005

0
0 Love 2,011 Visits Published
Il progetto riguarda la realizzazione di un quartiere residenziale per il Concorso Internazionale di Progettazione 'Abitare a Milano'.

Anche se condizionato dalle direttive di un masterplan pre-esistente che non andava nella stessa direzione, il progetto è ispirato al funzionamento di un sistema vivente e all'idea di garantire l'autonomia funzionale e strutturale della singola cellula abitativa in seno al complesso dell'organismo dell'edificio.

Sono stati progettati e implementati opportuni sistemi di controllo biomorfi, basati sulle reti neurali, per la regolazione delle variabili termoigrometriche e quindi del comfort. In questo senso sono state pensate soluzioni adattative per l'efficienza energetica. Oltre a questo il progetto ha introdotto un opportuno modello organizzativo per la gestione umana del micro-sistema urbano.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione di un quartiere residenziale per il Concorso Internazionale di Progettazione 'Abitare a Milano'. Anche se condizionato dalle direttive di un masterplan pre-esistente che non andava nella stessa direzione, il progetto è ispirato al funzionamento di un sistema vivente e all'idea di garantire l'autonomia funzionale e strutturale della singola cellula abitativa in seno al complesso dell'organismo dell'edificio.Sono stati progettati e implementati opportuni...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Milano
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence / Modular/Prefabricated housing / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram