Chioggia renovatio | alessandro martini
Chioggia / Italy / 2013
2
Partendo da una griglia regolare, orientata da nord a sud in direzione del Forte di San Felice e che attraversa l'intera area di progetto, si è successivamente associata una massa edilizia di massima.
Per fasi intermedie la griglia e la volumetria “astratta” dal contesto sono state adattate, con lo sfalsamento/salto di passo e l'aggregazione/sottrazione di volumi, alle esigenze del programma urbanistico e al contesto urbano esistente definendo così l'impianto finale di progetto.
Il passo finale sta nella definizione pratica di stralci d'intervento, tanti quante sono le “sottoaree” oggi determinate dall'intersezione con la viabilità esistente.
La sequenza nella realizzazione delle quattro parti pone la priorità sulle due “sottoaree” poste alle estremità sud e nord, proposte come teste di ponte nel delineare “l'ingresso” alla città e la “sutura” con la parte settentrionale del tessuto urbano esistente, trasformando così per fasi successive un'area oggi senza identità in un pezzo di città fruibile e attrattivo.
2 users love this project
Enlarge image
Partendo da una griglia regolare, orientata da nord a sud in direzione del Forte di San Felice e che attraversa l'intera area di progetto, si è successivamente associata una massa edilizia di massima. Per fasi intermedie la griglia e la volumetria “astratta” dal contesto sono state adattate, con lo sfalsamento/salto di passo e l'aggregazione/sottrazione di volumi, alle esigenze del programma urbanistico e al contesto urbano esistente definendo così l'impianto finale di progetto. Il passo...
- Year 2013
- Status Competition works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Apartments / Multi-family residence / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Shopping Malls / Student Halls of residence / Urban Renewal
comment