Parco della memoria di San Giuliano di Puglia | Roberto Occhionero

Progetto partecipante Campobasso / Italy / 2007

0
0 Love 1,721 Visits Published
L’idea del disegno del parco è suggerita dall’immagine di una crepa nel terreno che rimanda all’effetto provocato dal sisma.
Una ferita nella terra, testimone del tragico evento che rimarrà per sempre nella memoria collettiva della comunità di S.Giuliano.
Il segno diventa percorso distributivo dell’intero parco, generatore di nuovi spazi e luoghi di aggregazione sociale, come messaggio di rinascita per una nuova San Giuliano che guarda al futuro con speranza ed ottimismo.
Il progetto come impulso immediato del ricostruire: introduce una ricostruzione topografica che mette in relazione diretta il parco con il tessuto urbano in costruzione, trova riferimenti nel confronto fra i terrapieni a verde e le zolle tematiche, intesi come segnali forti di trasformazioni del territorio operate dall’uomo, oltre che a forme generate da naturali meccanismi morfologici. La speranza si traduce nella facilità e nella proposizione di nuove relazioni sociali , in una facile accessibilità e nella lettura del parco come insieme organico riconoscibile ed unitario, come parte urbana che abbia la capacità di estendere la propria influenza all’intera struttura urbana del paese in corso di ricostruzione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea del disegno del parco è suggerita dall’immagine di una crepa nel terreno che rimanda all’effetto provocato dal sisma. Una ferita nella terra, testimone del tragico evento che rimarrà per sempre nella memoria collettiva della comunità di S.Giuliano. Il segno diventa percorso distributivo dell’intero parco, generatore di nuovi spazi e luoghi di aggregazione sociale, come messaggio di rinascita per una nuova San Giuliano che guarda al futuro con speranza ed ottimismo. Il progetto come...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di San Giuliano di Puglia (CB),
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram