Casa en Kentucky Club de Campo

Funes. Santa Fe / Argentina / 2007

14
14 Love 12,864 Visits Published
Il progetto prende forma dalla intersezione di due volumi a L in cemento e vetro, articolati attorno ad un patio interno. Nei due punti in cui i volumi si sovrappongono, passano otto colonne (quattro per ciascuna delle due zone di contatto) che sostengono le travi incrociate che delineano il solaio.
Una serie di tiranti appesi alle travi sostiene il solaio intermedio, consentendo l’effetto di sospensione di un’ampia porzione del volume.
La struttura poggia su pilastri infissi a 6 metri di profondità, resi necessari dal suolo argilloso su cui sorge l’abitazione.

Convivono nel progetto due idee contrapposte: l’apertura verso il campo da golf da un lato, e la ricerca di una dimensione più protetta dall’altro. L’abitazione consente infatti un duplice sguardo; uno verso la zona intima del patio interno al piano terra, dove trovano spazio la zona notte e la spa, e l’altro, dal piano più alto, verso la vita sociale del campo da golf.

Gli accessi all’abitazione sono due, a seconda che si arrivi a piedi o in auto. L’accesso riservato alle auto si raggiunge attraverso un sinuoso percorso immerso nel verde del vicino bosco che lascia scoprire l’abitazione soltanto durante l’ultimo tratto. L’accesso pedonale, al piano più alto, è raggiungibile percorrendo un tratto di collina che offre una suggestiva vista sul campo da golf.

Il patio interno rappresenta l’elemento di forza del progetto. L’area del patio è delimitata dalle facciate del piano terra, dal disegno a L della galleria che definisce il perimetro del piano più alto, e dalla piscina.

Quest’ultima, un prisma rettangolare di cemento incastrato in una delle colline circostanti, è delimitata, su uno dei lati, da un pannello fisso di vetro trasparente che consente la vista dell’acqua all’interno, e che produce inoltre l’effetto di una cascata della cui freschezza si può godere dal patio interno.


Calculo de estructuras: Ing. Gonzalo Garibay

Ejecución: ROSARIQ

Proyecto iluminación: Fernando Piedrabuena

Proyecto paisaje: Adriana Saccone

Superficie cubierta: 392 m2

Superficie semicubierta: 143 m2
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prende forma dalla intersezione di due volumi a L in cemento e vetro, articolati attorno ad un patio interno. Nei due punti in cui i volumi si sovrappongono, passano otto colonne (quattro per ciascuna delle due zone di contatto) che sostengono le travi incrociate che delineano il solaio.Una serie di tiranti appesi alle travi sostiene il solaio intermedio, consentendo l’effetto di sospensione di un’ampia porzione del volume.La struttura poggia su pilastri infissi a 6 metri di...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users